Neanche lo scontro diretto contro il Verona nella prima di ritorno è riuscito a far cambiare la tendenza dell’Empoli, sempre più lontano dalla zona salvezza. Gli Azzurri sembrano destinati a restare nei piani bassi della classifica se non faranno qualcosa per invertire la rotta e risalire la china da qui a fine campionato.
Dopo venti giornate sono solo 13 i punti messi a referto, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e ben 13 sconfitte. A pesare sono soprattutto i 35 gol subiti (1,75 a partita) e la scarsa vena realizzativa (11 reti in totale, pari a 0,55 gol a partita), e a questo punto della stagione viene da domandarsi se la panchina di Andreazzoli sia ancora così salda. Certo, il tecnico massese può avere l’alibi di essere arrivato a stagione iniziata ed aver saltato tutta la preparazione precampionato necessaria ad improntare la squadra verso il suo gioco e le sue idee, ma dopo 16 partite disputate le attenuanti iniziano a mancare.
Le quote retrocessione proposte dalle app scommesse non sono favorevoli ai toscani, poiché bancano la squadra a 1.25 sul mercato Antepost/Retrocessa Si/No, al pari della Salernitana. Qualche chance in più per Cagliari (1.85), Frosinone (2.75), Sassuolo e Udinese (5.50). A supportare i nostri dubbi sulla panchina di Andreazzoli ci pensano i bookmakers, che offrono l’Esonero del tecnico con un molto probabile 1.75. Dunque, la situazione non sembra essere delle migliori.
Eppure, lo scorso anno è andata bene: la 14ª posizione di fine campionato è arrivata con prestazioni convincenti e una salvezza mai in discussione. Addirittura, il girone di andata si chiuse con 25 punti conquistati e un 10° posto a +13 dalla zona retrocessione. Nonostante il calo di rendimento della seconda parte, i punti ottenuti furono comunque 18 e i complessivi 43 punti hanno significato una salvezza tranquilla.
Quest’anno, invece, siamo ancora fermi a 13 punti, ma ne serviranno almeno altri venti per raggiungere la quota salvezza. Vediamo dunque quali saranno i prossimi impegni dell’Empoli in campionato e quali saranno le partite decisive per sperare in un cambio di rotta.
La 21ª giornata sarà il turno del Monza, ospite in casa e avversario assolutamente alla portata degli Azzurri nonostante le quote Snai banchino i brianzoli a 2.50 sul mercato 1×2 esito finale contro i 2.75 dei padroni di casa. L’andata si chiuse con il risultato di 2-0 a favore dei biancorossi, a segno con Andrea Colpani autore di una doppietta, ma le statistiche ci raccontano di una partita equilibrata, terminata con assoluto equilibrio di realizzazioni e controllo del gioco. Ricordando Empoli-Monza 1-0 del 15 ottobre 2022, e considerando lo stato di forma non ottimale della squadra allenata da Palladino, forse il primo vero cambio di marcia potrebbe arrivare già questa domenica.
Altre partite favorevoli per accumulare punti potrebbero essere la 23ª, in casa contro il Genoa; la 24ª, in trasferta contro la Salernitana, ultima in classifica e avversaria diretta per la salvezza; poi la 26ª contro il Sassuolo, altra squadra in difficoltà che rischia di crollare da un momento all’altro; la 27ª contro il Cagliari in casa, probabilmente una delle sfide decisive di questo girone di ritorno; poi la 32ª contro il Lecce in trasferta; la 35ª in casa contro il Frosinone e la 37ª a casa dell’Udinese.
Escludendo le sfide più difficili contro le squadre della metà alta della classifica, sono otto le partite a disposizione per fare punti. Otto partite che potenzialmente porterebbero 24 punti e una salvezza certa. Ma servono otto vittorie su otto. Un’impresa difficile ma non impossibile che, sappiamo bene, essere assolutamente alla portata di una squadra che non smetterà mai di lottare e crederci fino alla fine.