Questo che vedete qui sopra è l’articolo che abbiamo scritto un’oretta dopo la partita persa dall’Empoli a Lecce dopo che abbiamo iniziato a rivedere alcune immagini dell’azione che ha portato all’annullamento della rete di Cerri, al 5′ del primo tempo. Era lo 0-1 e chissà cosa sarebbe successo.
Abbiamo spiegato cosa è successo: Caprile che recupera il pallone – sorpreso dallo spostamento della sfera a causa del forte vento – al limite dell’area. Dentro o fuori?
Il Var – dopo che Mariani aveva già convalidato la rete di Cerri, arrivata dall’azione di rilancio dallo stesso Caprile una ventina di secondi dopo – richiama l’arbitro al video.

Abbiamo guardato e riguardato il punto dove Caprile porta il pallone più lontano dall’area e non si capisce esattamente se è dentro di pochi centimetri o leggermente fuori. E’ praticamente impossibile stabilirlo con esattezza dalle immagini a disposizione. Nonostante averlo visto e rivisto. Avanti e indietro.

Soprattutto è impossibile in pochi secondi stabilirlo. Si vede benissimo che l’arbitro è anche disturbato nel display da dei riflessi.

Non a caso il Corriere dello Sport scrive: “Mazzoleni al VAR richiama Mariani al monitor per una OFR (1) e già questo puzzava di bruciato: pallone dentro/ fuori è una delle poche cose oggettive rimaste, in caso di certezza c’è l’overrule oppure si lascia la decisione del campo. E invece, Mariani vede (male, monitor pieno di riflessi) tre immagini, due danno l’idea che il pallone possa essere uscito di un pelo, una che invece
abbia la proiezione sulla linea. Ecco, qui le colpe dell’arbitro: in mancanza di certezze, avrebbe dovuto confermare il campo, invece annulla: su quali basi? Così è una giungla”.

Queste le parole del Corriere dello Sport.
Ci chiediamo con quale sicurezza l’arbitro abbia deciso che quel passone sia uscito.
Questo è il momento in cui Caprile porta il pallone più lontano dalla sua area. Riuscite a capire se sia dentro o fuori di qualche millimetro o centimetro?

Noi non riusciamo e anzi la sensazione è che la proiezione possa portare il pallone a toccare la linea: per aiutarvi guardate il piede del portiere azzurro che pesta precisamente la linea bianca.

A nostro avviso nessuna certezza può esserci e per questo doveva essere mantenuto la convalida del gol di Cerri.


(1) on field review (sigla: OFR) loc. s.le f. Nel gioco del calcio, verifica fatta dall’arbitro a bordo campo con l’ausilio del VAR in merito a una situazione critica, come la possibile assegnazione o revoca di un calcio di rigore o l’eventuale espulsione di un giocatore.