Luciano Spalletti e Marco Domenichini


Si avvicina la presentazione ufficiale del nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio Luciano Spalletti.
§Empoli Channel sta seguendo la vicenda per ovvi motivi. Spalletti rappresenta la storia del club azzurro e non solo, con lui, come scriviamo da un paio di settimane ci sarà un folto gruppo di professionisti che hanno frequentato il ‘Castellani’ e vestito la maglia azzurra.
Ci siamo concentrati quindi soprattutto sullo staff del nuovo ct e adesso, dopo che ieri Roberto Mancini è stato annunciato ufficialmente come nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita, arrivano anche nuove indiscrezioni che confermano quanto ipotizzato da EC.
La FIGC sta preparando una presentazione in grande stile per ‘Lucio’.
Lui da giorni, fin da subito, sta lavorando per prendere definire il suo staff tecnico, che era stato rivoluzionato prima dell’addio improvviso e inaspettato dell’ex allenatore di Inter e Manchester City.

E anche per valutare quali saranno i primi giocatori convocati per gli impegni ufficiali e subito importanti dell’Italia.

Spalletti dovrebbe avere con sé i suoi collaboratori storici: Marco Domenichini andrà a occupare la posizione di vice commissario tecnico; Daniele Baldini, Alessandro Pane e Salvatore Russo saranno gli assistenti, Francesco Sinatti il preparatore atletico e Marco Savorani si occuperà dei portieri.
Dunque Domenichini, Baldini e Pane sono i suoi fidati da quasi 30 anni, si è aggiunto Sinatti, anc’egli ex Empoli. Mentre Sasà Russo prese il posto a Napoli di Francesco Calzona.

Ve lo ricordate Calzona, collaboratore di Sarri a Empoli? Poi andato a Napoli, rimasto con Spalletti e poi è stato scelto dalla Slovacchia per assumerne il ruolo di Commissario Tecnico. Un incarico assai prestigioso, a quanto pare voluto direttamente da Marek Amsik.

Insomma Russo ha preso il posto di Calzona e arriva anche a Coverciano col resto del gruppo degli ex empolesi.

Ora si pensa alle due sfide, già importantissime, che attendono gli Azzurri. Macedonia del Nord e Ucraina saranno infatti le prossime due avversarie dell’Italia nelle qualificazioni per gli Europei 2024 che si disputeranno in Germania. La qualificazione al torneo continentale, da campioni in carica, è il primo grande obiettivo da non fallire per il nuovo corso azzurro targato Luciano Spalletti.

In vista del doppio impegno Spalletti diramerà la sua prima lista di convocati entro il 1° settembre, prima della presentazione a Coverciano come nuovo commissario tecnico dell’Italia e da lì partirà ufficialmente la sua nuova esperienza. Al momento tutti i giocatori sono in pre allarme. Ma si possono già individuare quelli che dovrebbero essere i punti fermi del nuovo corso. Ovviamente il capitano del Napoli ed ex Empoli Di Lorenzo, il portiere Donnarumma, Tonali, Barella e Chiesa.
Ma si parla anche di Baldanzi, almeno come una delle primissime seconde scelte, e anche Fazzini.
Fra i portieri, manco a dirlo, l’ex azzurro Guglielmo Vicario ora al Tottenham; per la sinistra Parisi.