Giorni decisivi per Luciano Spalletti in Nazionale. Se l’ex allenatore di Empoli, Udinese, Sampdoria, Roma, Zenith, Inter e Napoli (forse abbiamo dimenticato un paio di esperienze) firmerà il contratto da c.t. si porterà con sé alcuni suoi fedelissimi collaboratori, di cui già abbiamo parlato in un precedente articolo.

Si parla di tre o quattro professionisti.

Tutti vecchie conoscenze del mondo Empoli.

Marco Domenichini è il suo imprescindibile vice, ci sarà sicuramente,lui è un empolese residente in città. Non difficile vederlo in centro con la famiglia nei giorni di stop del campionato e adesso che è fermo.

Daniele Baldini, assistente tecnico, ex bandiera e allenatore dell’Empoli, figura mitica della squadra che con Spalletti raggiunse le due promozioni consecutive dalla C alla A e poi la salvezza.

Francesco Sinatti suo preparatore atletico, in azzurro dal 2013 al 2015.

E potrebbe esserci un altro uomo legato a doppio filo al club di Monteboro (prima di Piazza Matteotti, dove era la sede dell’Empoli): Alessandro Pane, già uomo d’ordine della mediana di Spalletti un azzurro e suo collaboratore alla Roma e all’Inter, ma in precedenza nei quadri federali come allenatore dell’Italia Under 19 e vice allenatore dell’Under 18.

Nel gruppo di lavoro della nazionale saranno confermati Andrea Barzagli e Antonio Gagliardi, che avrebbero fatto parte come scelte federali dello staff di Mancini. Capo delegazione, al posto del grande Gianluca Vialli, Gigi Buffon.