Caprile para il rigore a Friburgo


Sarà ricordata come la gara in cui Caprile ha parato un rigore per poi rendersi protagonista di un intervento tecnico discutibile con i piedi che ha provocato l’1-0 dei tedeschi.
L’ultima amichevole prima della Coppa Italia ha visto l’Empoli perdere 2-0 a Friburgo. Un passo indietro dopo quella vinta per 2-1 con il Lille dalla formazione allenata da Paolo Zanetti. Ma il livello dei tedeschi si è dimostrato, almeno in questo momento, decisamente superiore. Non è un caso se nel passato campionato sono arrivati in quinta posizione in Bundesliga.

Col modulo 4-2-3-1 Zanetti ha messo in campo dall’inizio: Caprile, difesa a quattro con Ebuehi, Walukievicz, Luperto e Cacace; in mediana tandem Ranocchia-Haas, Dietro all’unica punta Caputo c’erano a destra Stojanovic, Henderson al centro e Gyasi a sinistra.
Per il Friburgo da segnalare la presenza di Sallai, vecchia conoscenza della Serie A ai tempi della stagione 2016/2017 con il Palermo. Nella ripresa debutto di Pezzella.

Zanetti non aveva a disposizione Baldanzi, Fazzini, Grassi, Maldini e Marin


Caprile come detto ha neutralizzato un calcio di rigore in favore dei tedeschi al 18′, intuendo la conclusione di Gregoritsch che ha calciato dal dischetto con un mancino poco angolato. Rigore provocato da un fallo di mano di Walukievicz in scivolata in piena area.
Poi il portiere, al 33′, ha regalato il vantaggio ai grifoni tedeschi: Luperto ha appoggiato al portiere, Holer ha pressato da subito e in scivolata è andato a fare muro sul rinvio di Caprile. Sfera carambolata in rete. Al decimo della ripresa è arrivato il raddoppio tedesco grazie ad un calcio d’angolo battuto morbido da Doan che ha trovato la zuccata vincente sul primo palo di Gregoritsch.
Nel finale Caputo all’89’ – a tu per tu con il portiere – non è riuscito a battere a rete.

Come già spiegato nel finale le due squadre si sono accordate per giocare una sorta di “terzo tempo” con tutti i calciatori che non sono riusciti a subentrare nel corso dell’amichevole.
Il risultato, a prescindere dall’allenamento congiunto aggiuntivo, rimane quello di 2-0 in favore del Friburgo.
In ogni caso il Friburgo ha colpito una traversa e poi è passato in vantaggio: entrambe le azioni da angolo.
Poi il pareggio del giovane polacco Kaczmarski per l’1-1, quindo 1-2 di Piccoli nella terza fase di questa amichevole.

FRIBURGO – EMPOLI 2-0
FRIBURGO (4-3-3): Atubolo; Sildillia (79’ Gulde), Gin ter, Lienhart, Kubler (79’ Günter); Holer, Eggestein (79’ Keitel), Rohl (79’ Höfler); Doan, Gregoritsch, Sallai (79’ Weißhaupt). A disposizione: Muller, Hornung, Schmidt, Scholotterbeck, Baur, Rudlin, Wiklof, Lee, Breunig. Allenatore: Streich.

EMPOLI: Caprile; Ebuehi (67’ Pezzella), Walukievicz (67’ Ismajli), Luperto, Cacace; Ranocchia (67’ Piccoli), Haas; Stojanovic (67’ Ekong), Henderson, Gyasi; Caputo. A disposizione: Perisan, Stubljar; Grassi, Ignacchiti, Guarino, Marianucci, Angori, Nabian, Kaczmarski, Crociata. Allenatore: Zanetti.