Asllani
Asllani


Lo scorso anno l’Empoli ha venduto due suoi talenti del centrocampo: uno nel mercato di gennaio, Samuele Ricci al Torino, l’altro a fine anno, Kristjan Asllani all’Inter.

Due bei colpi per le casse azzurre: il classe 2001 di Pontedera ha fatto incassare a Corsi 13 milioni di euro, il classe 2002 albanese (ma cresciuto a Buti, provincia di Pisa) ne farà incassare a giugno 14,5.

Per Ricci l’arrivo in Piemonte a gennaio non era stato semplice ma in questa stagione si è ritagliato un ruolo da titolare con Juric e adesso il suo valore di mercato è di 15 milioni di euro.

Ma qui parliamo di Asllani, visto che domenica alle 12,30, arriva al Castellani insieme all’Inter, per la 31esima giornata di campionato.

Come se la sta cavando Asllani all’Inter? Dobbiamo dire la verità, non benissimo. Nonostante la voce su wikipedia scriva “per le sue caratteristiche, è stato paragonato a Marcelo Brozović” non la pensa al solito modo Simone Inzaghi che quest’anno l’ha utilizzato poco preferendogli, proprio al posto del croato, Çalhanoğlu. Il turco addirittura è diventato titolare nel ruolo di Brozovic e quest’ultimo è ritornato al suo posto solo ultimamente.

In tutto questo Asllani ha comunque collezionato 24 presenze (15 in serie A, 5 in Champions, 3 in Coppa Italia e una in Supercoppa italiana). Solo 5 volte è partito titolare, quattro in campionato e una in Champions.

Lo scorso anno uno dei problemi dell’Inter è stata la mancanza di un sostituto di Brozovic. Quest’anno invece Inzaghi ne ha avuti addirittura due: Chala e Asllani, troppi.

Tanto che il giovane albanese ex Empoli ha visto poco il campo e soprattutto negli ultimi mesi sembra aver avuto dal mister meno fiducia. Il suo valore di mercato al momento è 12 milioni di euro, meno di quanto lo pagherà l’Inter, alla fine.

Proprio Inzaghi, a inizio marzo, si era espresso così su Asllani: “Chi è il regista titolare? Sceglierò di volta in volta e sono contento perché posso scegliere. E non dimentichiamo che c’è pure Asllani. Ma ovviamente con Brozovic in panchina, a subentrare è lui. Per fortuna lì posso scegliere. Asllani? Può fare anche la mezzala ma il suo ruolo è quello di play”.

L’obbligo di riscatto, da parte dell’Inter è già scattato, quindi il giovane centrocampista resterà nerazzurro. Ma probabilmente vedrà dalla panchina anche il derby di Champions con il Milan, in cui altri ex empolesi saranno in campo.

René Pierotti