Secondo le statistiche di StageUp e Ipsos, alla fine della stagione 2021/2022 i 20 club della Serie A vantavano quasi 25 milioni di tifosi. Tra questi, c’è non solo chi segue la propria squadra del cuore in televisione, ma anche chi preferisce andare allo stadio locale e chi, invece, sarebbe disposto a seguire i suoi beniamini in capo al mondo pur di ammirarne le gesta.

Per questo gruppo di persone, il calcio viene inteso come una passione da vivere da soprattutto da spettatori esclusivamente in determinate occasioni – si pensi alle sfide di campionato o i turni di coppa. Per altri, invece, questo sport entra attivamente a far parte della vita quotidiana – c’è chi forma una squadra con gli amici per fare un po’ d’attività fisica in compagnia, oppure chi crea e gestisce una squadra virtuale al Fantacalcio.

Insieme ai precedenti, c’è poi chi si dedica ai giochi da casinò e in particolare alle slot machine – come si può immaginare, preferibilmente a tema calcistico – prima di una partita o per continuare a festeggiare dopo una vittoria in campionato. A seguire, ci si concentrerà proprio su questo ultimo passatempo, illustrando nei dettagli le ragioni principali alla base del suo straordinario successo.

Perché le slot sono tanto amate dai tifosi di calcio

Comodità

Gli enormi passi in avanti compiuti in ambito tecnologico nell’ultimo quarto di secolo hanno fatto gridare al miracolo. Se un tempo per fare una partita alle slot machine o, più in generale, a qualsiasi altro gioco da casinò, era necessario raggiungere una struttura fisica, oggi non si deve fare altro che connettersi al sito web che più si preferisce servendosi di nient’altro che del proprio Smartphone.

Questo comporta un importante risparmio non solo in termini economici, ma anche dal punto di vista temporale. Per un appassionato di calcio, avere la possibilità di giocare alle slot direttamente dal divano di casa significa quindi avere tutte le risorse disponibili per non trovarsi mai a dover scegliere se rinunciare a un match importante allo stadio o una partita al casinò.

Giri gratis

Che sia necessario effettuare un deposito previo o meno per potervi accedere, praticamente tutti i casinò online mettono a disposizione numerose promozioni ai loro clienti di vecchia data e bonus di benvenuto a coloro che effettuano per la prima volta la registrazione. Per chi ama le slot, questo si traduce nella concessione di un numero variabile di giri gratis o free spins.

Quest’offerta è particolarmente vantaggiosa, in quanto permette ai giocatori di provare giochi diversi senza spendere nulla di tasca propria prima di cimentarsi in slot machine con soldi veri. In questo modo, i tifosi di calcio – soprattutto quelli alle prime armi nel mondo del casinò – possono rilassarsi un po’ prima dell’inizio della partita senza doversi preoccupare di nulla

Semplicità di gioco e payout elevato

Un’altra delle ragioni alla base del successo delle slot machine è il fatto che il loro sistema di funzionamento è davvero intuitivo. Una volta scelto il titolo che più si preferisce, in pratica non si deve fare altro che azionare una leva virtuale e attendere che appaia sullo schermo una combinazione di simboli vincente.

Per entrare un po’ più nel dettaglio, è opportuno aggiungere che le slot sono regolate dal Random Number Generator (RNG), un algoritmo che decide in maniera aleatoria la combinazione di suddette figure. Anche se ogni macchina è settata in modo diverso, in media il Return to Player (RTP) – la percentuale di denaro giocato che viene restituito sotto forma di montepremi – supera il 95%, risultando superiore alla maggior parte degli altri giochi in circolazione.

Varietà di temi e titoli a disposizione

Online, sono a portata di click slot machine di tutti i tipi. Per esempio, sono molto popolari quelle che si ispirano a film e serie televisive di culto, ma anche ai libri e i videogiochi più venduti del momento; oltre a queste, sono anche piuttosto amate quelle con ambientazioni storiche e naturali.

Nonostante il successo riscosso dalle slot tra i tifosi sia in generale immenso, lo è ancora di più per quelle a tema sportivo e, in particolare, calcistico. Anche se soffermarsi su tutte le più gettonate degli ultimi anni sarebbe impossibile, è opportuno almeno citare quelle che a nostro giudizio sono le più degne di nota.

Per esempio, mentre Football Champions Cup di NetEnt permette di disputare la finale di coppa con la Nazionale che più si preferisce, Supreme Football si distingue per una modalità di gioco che ricorda da vicino i gratta e vinci. Bicicleta di Yggdrasil, invece, è particolarmente avvincente in quanto chi riesce ad accedere alla modalità Free Spin avrà la possibilità di far segnare in rovesciata i giocatori che appaiono sui rulli.

Slot e calcio giocato, il connubio perfetto per i tifosi di calcio

Già di per sé uno dei giochi da casinò più amati di sempre, le slot assumono un ruolo ancora più importante nel tempo libero di una particolare categoria di persone: gli amanti del calcio. Come si è visto in questo articolo, infatti, sono varie le ragioni per le quali non c’è nulla di meglio che intrattenersi durante la settimana o prima di una partita importante con qualche spin alle slot disponibili online, ancora meglio se sono a tema calcistico.