(foto Empoli Fc)


Bologna-Empoli è stata una delle sfide della giornata numero sette di Serie A. Allo Stadio Dall’Ara di Bologna i padroni di casa col nuovo allenatore Thiago Motta hanno perso 0-1 con gli azzurri di Paolo Zanetti. Di seguito cronaca, pagelle e tabellino.

PRIMO TEMPO: MA QUANTI ERRORI! – L’Empoli gioca un primo tempo ottimo per novantanove metri su cento, gli manca solo l’ultimo tratto di campo, quello davanti la porta del Bologna. I felsinei sono sballottati dal cambio tattico e capiscono poco o niente nei primi dieci minuti, in cui l’Empoli sbaglia tre gol facili facili. Al 5′ Lammers riceve un cross morbido di Bandinelli e invece di schiacciare di testa la indirizza sotto la traversa dove il colpo di reni di Skorupski gli nega il gol. Al 7′ erroraccio di Cambiaso, il retropassaggio trova Satriano solo in area ma l’uruguaiano, leggermente defilato, calcia su Skorupski. Al 10′ Lammers fa una roba da Mai dire Gol: su un altro erroraccio in impostazione di Posch ha la porta quasi sguarnita e da un metro invece di calciare la stoppa e cerca di dribblare il portiere, rimediando una figuraccia. Il Bologna prende coraggio a metà primo tempo e gioca molto su Orsolini, che prima impegna Vicario su punizione e poi di testa sbaglia un gol semplice da pochi passi. L’Empoli comunque è vivo ma continua a fallire gol non impossibili, anche se in due circostanze sono le mezzali che arrivano stanche alla conclusione: prima Bandinelli al 26′ su una gran palla di Satriano ma il tiro (di destro) è lento, poi al 31′ Haas stoppa su cross del capitano e si fa murare la botta potente da Posch. Il primo tempo finisce così con un Empoli sprecone, ‘tradito’ dai suoi attaccanti nonostante una buona manovra sulle fasce e un Marin da sette in pagella.

SECONDO TEMPO: IL GOL E L’ANSIA – L’Empoli si conferma una squadra a due facce, anche se per una volta la fortuna gli dà una mano. Come nelle ultime uscite, nel secondo tempo gli azzurri calano molto e lasciano l’iniziativa agli avversari, il Bologna sfrutta i cambi e non si fa pregare: spinge, lotta e crea occasioni come i toscani nel primo tempo. Al 50′ De Silvestri manda alto su cross di Posch, al 59′ Barrow calcia forte da fuori e Ismajli è provvidenziale a deviare in corner. Una prima possibile svolta arriva al 62′ quando un cross di Cambiaso trova il mani di Stojanovic in area, Volpi dà un rigore netto ma al Var lo richiamano perché l’esterno bolognese è in fuorigioco di una scarpa e quindi niente penalty. Il rigore tolto dà un po’ di verve all’Empoli, così come l’azzeccato ingresso di Henderson. Proprio dallo scozzese nasce il gol del vantaggio al 76′, ancora targato Bandinelli. Il capitano è lesto a sfruttare un erroraccio della difesa del Bologna – su tutti Skorupski, che esce male – su un cross tagliato dalla linea di fondo da parte di Henderson: il gol forse non è meritato in quel momento, ma pesa un quintale e mezzo. E il peso sale due minuti dopo quando il Bologna spreca la chance più ghiotta della gara con Arnautovic, l’ex nerazzurro di testa a porta vuota colpisce il palo sull’errore in uscita di Vicario. Un bacio alla traversa va dato al 90′ quando il neoentrato Zirkzee da un metro su corner spara sul legno e l’Empoli respira. I minuti di recupero sono sei ma sembrano settemila, l’Empoli a fatica riesce a tenere a bada il vigore disordinato del Bologna e per poco non fa il 2-0 al 93′ con Lammers che si fa bloccare da Posch in contropiede. Al triplice fischio di Volpi l’Empoli si getta a terra esausto, felice e coi tre punti (meritati, sì) in saccoccia. Bravi ragazzi e bravo Zanetti, che coi cambi nella ripresa porta la pressione giusta e azzecca tutto, mentre già si sentivano i primi mugugni. Questo Empoli ha certezze, speriamo di godercele.

PAGELLE EMPOLI: Vicario 6; Stojanovic 6, Ismajli 7, Luperto 7, Parisi 6.5; Haas 6.5 (79′ Pjaca 6.5), Marin 7 (65′ Grassi 6.5), Bandinelli 7.5 (79′ Fazzini 6); Bajrami 5.5 (65′ Henderson 7); Lammers 5.5, Satriano 5.5 (57′ Cambiaghi 6). Allenatore: Zanetti 7.

BOLOGNA-EMPOLI 0-1
Marcatori: 76′ Bandinelli (E).
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (57′ Kasius), Posch, Lucumì, Cambiaso; Medel (78′ Aebischer), Schouten (78′ Vignato); Orsolini (88′ Zirkzee), Soriano (57′ Dominguez), Barrow; Arnautovic. A disposizione: Bagnolini, Bardi, Bonifazi, Lucumi, Lykogiannis, Sosa, Ferguson, Moro. Allenatore: Motta.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (79′ Pjaca), Marin (65′ Grassi), Bandinelli (79′ Bandinelli); Bajrami (65′ Henderson); Lammers, Satriano (57′ Cambiaghi). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukievicz, De Winter, Ekong, Degli Innocenti. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Grassi (E), Henderson (E), Dominguez (B), Fazzini (E).
Arbitro: Volpi.

Gianmarco Lotti


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Bologna-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca dopo la sosta Empoli-Milan.