(foto Empoli FC Official)


La sconfitta di La Spezia non è un dramma, su questo siamo tutti d’accordo, ma ha comunque palesato delle lacune in casa Empoli. Una può riguardare la mancanza di amalgama in un reparto offensivo che, però, sembra molto qualitativo. L’altra è a livello numerico: servono giocatori in difesa e a centrocampo, dove la coperta è corta.

Dietro manca almeno un centrale, che possa fare il titolare e che non faccia rimpiangere Viti. Si è parlato di Rugani ma la pista sembra tiepida, nel mirino c’è Ampadu del Chelsea e l’Empoli vorrebbe fare lo sprint decisivo; difficile arrivare a Vogliacco, così come a Nastasic, ma c’è ancora tempo per far riprendere quota a questi possibili affari.

A centrocampo il nome caldo è quello di Zurkowski. Da lui dipenderanno anche le sorti di Bajrami, nell’affare incrociato con la Fiorentina, ma intanto l’albanese ieri a Spezia ha fatto la mezzala ‘in emergenza’. Una mezzala serviva già, con la partenza di Stulac dovrà esser messo a segno un altro colpo sulla linea mediana: Grassi? Gaetano? Una sorpresa come Miretti o Maleh? Staremo a vedere.

In attacco, lo si è visto, non si patisce l’abbondanza. Se partisse Bajrami l’Empoli andrebbe su un altro trequartista? Chissà. In questo momento ha Lammers che può coprire quel ruolo, ha anche Baldanzi sebbene sia quasi un debuttante e ha pure Henderson in grado di fare da raccordo. Ci si può aspettare qualcosa anche per un nuovo dieci, Fiorentina permettendo. Accardi avrà il suo bel lavoro da fare in queste due settimane.