Si torna a fare sul serio, si torna a giocare in Serie A ma la prima azzurra non è da ricordare. Allo Stadio Alberto Picco di La Spezia si è giocata Spezia-Empoli, prima giornata di campionato, sfida già calda per la salvezza. Ha vinto lo Spezia 1-0. Di seguito cronaca, pagelle e tabellino.
PRIMO TEMPO: SPEZIA IN VANTAGGIO – L’Empoli gioca bene ma prende un gol evitabile e scolastico quando sembrava essere in grado di far male allo Spezia. La partita non si metterebbe nemmeno male, gli azzurri sono spesso padroni del pallone mentre i bianconeri giocano molto su palle lunghe e cercando la profondità. A ridosso del ventesimo le chance migliori: prima Destro si fa murare da Dragowski in contropiede, poi cerca il golazo da centrocampo ma non ha fortuna. Ci prova anche lo Spezia con Agudelo ma l’Empoli non sembra soffrire, esclusa qualche scorribanda di Reca contenuta dalla difesa. Bajrami al 23′ ha l’occasione in tre contro due in contropiede ma tira dal limite e manda sul fondo. Al 31′ ancora una transizione favorevole ai ragazzi di Zanetti ma Lammers calcia su un difensore e la palla viene deviata sopra la traversa. Lo Spezia si fa avanti e fa paura coi piazzati, Bastoni ha un gran piede e mette apprensione, su una seconda palla al 34′ è Caldara a sfiorare il gol facile facile di testa, ma la sfera va a lato. Sulla ripartenza c’è un fallo per l’Empoli, palla in mezzo e la bordata di sinistro di Henderson vede Dragowski in versione Atalanta-Empoli, il polacco para e l’urlo del gol è strozzato. A festeggiare è subito dopo Nzola, imbeccato al 36′ con una palla alta in verticale dall’ottimo Bastoni, la marcatura sulla punta è blanda e l’ex Trapani riesce a battere con un destro non irresistibile Vicario. Il gol abbassa la pressione sul match, l’Empoli fatica a riprendersi e la difesa sembra un pochino in balia degli eventi. C’è spazio per una nuova occasionissima al tramonto del primo tempo: Parisi percuote, dà a Destro che si libera della marcatura e mastica una conclusione a fil di palo, troppo a fil di palo, fuori.
SECONDO TEMPO: VINCE LO SPEZIA, MA SENZA MERITO – Nella ripresa l’Empoli le prova tutte, spinto dalla qualità di Lammers e dalla velocità di Cambiaghi, entrato per Henderson. Lo Spezia è rinvigorito da un primo tempo in cui poteva essere sotto ma si trova sopra e gioca sulle ali dell’entusiasmo, sospinto da migliaia di tifosi. Gli azzurri però non ci stanno a fare lo sparring partner e al 48′ sfiorano il pari col Henderson, il suo sinistro da lontano viene smanacciato in corner dal portiere. L’Empoli è tutto sulle spalle di Lammers e, quando riesce a sfondare, sembra dimenticarsi di calciare verso lo specchio. L’olandese è protagonista di una splendida azione personale, finalizzata da un tiro respinto da un Kiwior in stato di grazia; sempre Lammers al 59′ ha una buona occasione su palla da sinistra ma ancora Dragowski risponde presente. Tre minuti dopo è Bajrami a calciare su punizione verso l’incrocio e a sfiorare il palo. Le folate azzurre paiono tutte foriere di buone notizie, ma una volta arrivati al dunque i toscani sono belli che non ballano. Lo Spezia è tutto nei piedi di Bastoni e Agudelo, soprattutto l’argentino calcia da fuori un paio di volte ma sono palloni velleitari. Nel finale saltano un po’ gli schemi e il calcio empolese da corale diventa una somma di assoli, peccato che ogni tanto qualcuno stecchi la nota e la difesa spezzina non vada mai in apnea. Pur in emergenza numerica e in pieno mercato l’Empoli getta il cuore oltre l’ostacolo ma non basta, meriterebbe il pari ma torna a casa con le proverbiali pive nel sacco. Dalle sconfitte si impara, da questa un po’ di più. Guai a farla diventare un dramma.
PAGELLE EMPOLI: Vicario 6; Stojanovic 5.5, Luperto 5.5, Ismajli 5.5, Parisi 6; Bandinelli 6 (88′ Fazzini s.v.), Marin 6, Henderson 6 (54′ Cambiaghi 6.5); Bajrami 5.5; Lammers 6.5, Destro 5.5 (72′ Satriano 5.5). Allenatore: Zanetti 6.
SPEZIA-EMPOLI 1-0
Marcatori: 36′ Nzola (S)
SPEZIA: Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (75′ Strelec), Bourabia (90′ Sala), Agudelo (90′ Ellertsson), Bastoni, Reca (75′ Holm); Nzola, Verde (61′ Ekdal). A disposizione: Zoet, Zovko, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Maldini, Bertola. Allenatore: Gotti.
EMPOLI: Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Bandinelli (88′ Fazzini), Marin, Henderson (54′ Cambiaghi); Bajrami; Lammers, Destro (72′ Satriano). A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Stulac, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola. Allenatore: Zanetti.
Ammoniti: Gyasi (S), Henderson (E), Reca (S)
Arbitro: Chiffi.
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Spezia-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.
Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca il derby domenica pomeriggio: al Castellani alle 18.30 Empoli-Fiorentina.
Gianmarco Lotti