(foto Empoli Fc Official)


Benevento-Empoli non può essere una gara come le altre per Alberto Brignoli. Il portiere degli azzurri tornerà al Vigorito per giocare da titolare e da avversario contro la squadra che lo fece salire agli onori delle cronache di tutto il mondo. Il motivo? I tifosi del Milan se lo ricordano: Benevento-Milan 2-2 del 3 dicembre 2017.

All’ultimo secondo di quella sfida, col Milan in dieci e una punizione dal limite per i sanniti, Brignoli scelse di andare in area per cercare il gol del pari. In mezzo alla selva di maglie bianche o nere sbucò la sua, verde, e il portiere colpì di testa un pallone che Donnarumma vide infilarsi all’angolo basso.

Sedici anni dopo Taibi, Brignoli è stato il terzo portiere a segnare su azione nella storia della Serie A (il primo fu Rampulla). Quel pomeriggio di dicembre lo consegnò alla storia e di lui parlarono i quotidiani sportivi di tutto il mondo.

Da quel momento Brignoli è diventato sinonimo di incubo per i tifosi rossoneri, ma il suo nome è legato indissolubilmente a quel gol, basta digitarlo su Google e i primi risultati risalgono al famoso Benevento-Milan.

Curiosamente dopo quel match, Brignoli – all’epoca secondo portiere dei campani – ha giocato poco al Vigorito: due sfide col Benevento nel 2017-18 e una da avversario nel 2018-19 col Palermo. Adesso tornerà da titolare con l’Empoli per una partita che vale moltissimo, chissà che anche stavolta non possa essere decisivo.


Benevento-Empoli si gioca alle 21 di domenica 3 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 20.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.