(foto Empolichannel.it)


Daniel Ciofani a 34 anni ha deciso di ripartire da Cremona e dalla voglia di risalire in Serie A della Cremonese. Dopo sette giornate, però, il suo tabellino personale è clamorosamente ancora a secco: non gli era mai successo in carriera. Domenica l’Empoli sarà il prossimo avversario e per il bomber di Avezzano è una sfida particolare, in cui ha spesso dato il meglio di sé.

Niente di personale con l’Empoli, ma col suo Frosinone si è divertito più volte a far gol agli azzurri, in certi casi anche a affondarli sorprendentemente. Basta pensare a Empoli-Frosinone 1-2 con Giampaolo in panchina, quando siglò entrambe le reti ciociare. Sempre in Serie A, ma due anni e mezzo dopo, Frosinone-Empoli 3-3 ha portato per due volte la sua firma.

Ben quattro dei suoi tredici gol in A sono stati segnati all’Empoli. I più attenti si ricorderanno anche una super prestazione di Ciofani in un altro 3-3, in B l’anno prima in una sfida in cui l’Empoli rimontò in extremis. Chi è superstizioso, faccia gli scongiuri.

Sorge però una domanda: Ciofani sarà titolare a Empoli domenica? La risposta è difficile da dare. Nel test con la Pro Vercelli il nuovo mister lombardo Baroni lo ha tenuto inizialmente in panchina, lasciando spazio a Ciofani e Ceravolo. Difficile pensare a una sua esclusione, chissà che Baroni non lo lasci fuori per motivarlo. A Empoli sarebbero contenti di non incontrare di nuovo la bestia nera Ciofani.