Empoli-Perugia è uno dei match della sesta giornata di Serie B 2019-20. Cristian Bucchi sfida Massimo Oddo in un incontro tra due tecnici emergenti e tra due squadre che sembrano avere le carte in regola per provare a cercare la promozione. Empoli contro Perugia, però, è anche una gara speciale per molti motivi, soprattutto per l’ultimo precedente.
Nel 2017-18 Andreazzoli vinse la sua prima gara in azzurro proprio a Perugia in una freddissima sera di dicembre, riscaldata dal bel calcio empolese. Al ritorno Empoli-Perugia fu la partita della festa: era l’ultima di campionato e Andreazzoli mantenne la sua imbattibilità in panchina vincendo due a uno, un successo inutile dato che l’Empoli era in Serie A da un mese.
A fine partita i giocatori dell’Empoli ricevettero il premio per la vittoria della Serie B e per la prima volta venne allestito un palco in stile Champions League sul prato del Castellani. Subito dopo, tra bottiglie di champagne e cori, il pullman scoperto degli azzurri fece il giro della città e regalò momenti iconici a Empoli e agli empolesi. La speranza dei ragazzi di Bucchi è che si possano vedere cose del genere anche alla fine dell’attuale campionato.
Se il precedente è roseo, non meno felice è il rapporto che intercorre tra Empoli e Perugia, o meglio, tra le due tifoserie. Gli Ingrifati perugini e i Desperados empolesi iniziarono l’amicizia negli anni novanta e la simpatia reciproca si è estesa a tutti i settori dello stadio. Ci si aspetta, dunque, un bello spettacolo anche fuori dal campo. In un momento come quello attuale – lo abbiamo visto a Pisa-Empoli – è un bel segnale.