La terna arbitrale (foto gonews.it)


Empoli-Chievo sarà la gara del Var, ma si tratterà solo di una sperimentazione off-line. Domani, venerdì 24 gennaio, al Castellani sarà in azione il Var, ma non con i consueti metodi visti in Serie A negli ultimi anni.

Cosa cambia? Parecchio: trattandosi di una sperimentazione, il Var sarà ‘provato’ e non interverrà per cambiare le decisioni dell’arbitro. Ragionando per assurdo, se l’Empoli segnasse in fuorigioco e arbitro e guardalinee non se ne accorgessero, non interverrebbero dalla cabina predisposta gli assistenti a far cambiare idea a Aureliano.

Questo strumento, che entrerà a far parte della prossima Serie B, è in una fase di sperimentazione e di training arbitrale che coinvolgerà tutti i campi e tutte le giornate del girone di ritorno. Il Var off-line di Empoli sarà Francesco Fourneau, l’Avar Niccolò Pagliardini.

Come si legge sul sito dell’Empoli “la formazione arbitrale è necessaria e prevista dal protocollo Ifab per inserire la tecnologia dai prossimi playoff/playout, preludio per l’introduzione definitiva nella prossima stagione sportiva. Una formazione, quella arbitrale, che si basa su due livelli, il primo durante le partite di campionato, senza intervenire sulle decisioni di campo, solo di visione e di ascolto, senza alcuna interazione”.