(foto Borussia Mönchengladbach)


Bisogna fare l’abitudine a non tornare allo stadio, almeno per qualche mese. Di sicuro le porte rimarranno chiuse fino a fine stagione, probabilmente si dovrà attendere il 2021 per tornare allo stadio. Per questo motivo c’è chi si attrezza come può, magari mettendo una figura in cartone al posto di un semplice tifoso e dare l’idea di uno stadio pieno.

In Germania e in Ungheria c’è chi lo ha fatto. Pioniere da questo punto di vista è stato il Borussia Mönchengladbach, squadra storica della Bundesliga. Sul sito del Gladbach si può prenotare il proprio posto, anche se poi allo stadio andrà il cartonato: si paga una piccola somma, si manda la propria foto e voilà. Lo stesso ha fatto il Ferencvaros in Ungheria, anche se qui l’iniziativa è inizialmente gratuita.

Difficile pensare a qualcosa del genere anche in Italia, però è un diversivo simpatico per ovviare alla bruttezza dei seggiolini vuoti negli stadi. A Trieste anni fa vennero messi dei teloni con dei falsi tifosi, a Udine (e in Portogallo) sono stati creati seggiolini di vari colori a mimare la presenza di pubblico, ma niente è come il calore vero degli appassionati.