(foto Empoli Fc Official)


Alla voce ‘Monte stipendi Empoli‘ si legge il numero 12.103.999. Non è un numero verde, ovviamente, ma si tratta di quanto spende la società azzurra tra emolumenti e premi per gli stipendi dei giocatori in rosa. L‘Empoli in questa stagione di Serie B è attardato in classifica ma, in quanto a monte ingaggi, è in piena bagarre promozione: delle venti società di Serie B è la quarta per monte ingaggi lordo.

Stando al reportage pubblicato oggi da La Gazzetta dello Sport sugli stipendi Empoli e Cremonese palesano la propria crisi sul campo, a fronte di una spesa importante per mantenere il proprio parco giocatori. Soffermiamoci sugli azzurri: il monte ingaggi lordo è di poco più di 12 milioni di euro, come si è visto, ma vanno divisi tra emolumenti e premi. 10.996.998 è la cifra, in milioni di euro, per gli emolumenti, mentre l’altra voce per la società di Fabrizio Corsi è di 1.137.000 euro.

Quarta per totale di euro, l’Empoli è la prima se si contano solo i premi. Questo significa che – volendo pensare ai premi previsti solo in caso di promozione – ci sarebbe un incentivo economico importante per gli elementi della rosa in caso di raggiungimento della Serie A. Se si vanno a vedere solo gli emolumenti fissi, allora l’Empoli è addirittura quinto, superato pure dal Chievo. I clivensi sono la società retrocessa che spende meno, ma hanno il più pagato della Serie B, vale a dire Emanuele Giaccherini.

A guidare questa particolare classifica è il Benevento, che con 14.235.093 euro è primo sia nella graduatoria ‘di campo’ che in quella degli stipendi. Più spendi più ottieni? Parrebbe di sì, vedendo anche la seconda posizione, ovvero il Frosinone a 13.492.183 euro. Poi però arrivano le note dolenti perché terza è la Cremonese (12.909.612 euro) e quarto è l’Empoli, ambedue messe maluccio in Serie B. Quinto è il Chievo a 11.962.865 euro, sesta la Salernitana a 9.767.345 euro (prossima avversaria dell’Empoli, gara in diretta su Radio Lady).

Se poi si dà uno sguardo in fondo alla classifica del monte ingaggi lordo pubblicata dalla Rosea, allora si strabuzzano gli occhi. La squadra che spende meno di tutti è il Cittadella, otto posizioni e quattro punti in più dell’Empoli nella graduatoria reale di B. Il ‘Citta’ spende un quarto degli azzurri: tra emolumenti fissi e premi si assesta a 3.035.772 euro, numeri incredibili che confermano la bontà del lavoro dei veneti. Non male anche il Pordenone, che comunque spende in totale quasi il doppio dei granata.

Una piccola postilla. Nel complesso, i giocatori di Serie B costano in questa stagione oltre 162 milioni di euro e il netto degli stipendi è di poco superiore alla metà di questa cifra. Inoltre i dati pubblicati dal quotidiano escludono gli staff tecnici e sono leggermente da aggiornare, perché risalgono alla chiusura del mercato estivo e ci sono stati svincoli o acquisti a parametro zero.