(foto Empoli Fc Official)


Uno dei grandi rimpianti dell’Empoli di queste ultime stagioni è senza ombra di dubbio non aver mai avuto a pieno regime Luca Antonelli. Se già in Serie A era importante, in Serie B un terzino così fa la differenza. Lo ha mostrato a Livorno non solo con il gol ma con una prestazione da trascinatore, non a caso con la fascia da capitano al braccio. Le statistiche sono dalla sua parte: in tredici partite tra B e Coppa Italia, con lui in campo l’Empoli ha perso una volta sola.

L’unica sconfitta dell’Empoli con Antonelli sul terreno di gioco risale a febbraio, quando a passare al Castellani fu il Pordenone. Anche in quel caso Antonelli fu capitano, giocò quasi tutta la partita e venne sostituito nel finale sul risultato di 0-1. Per il resto è stato un vero e proprio amuleto: senza nulla togliere a Jure Balkovec, ma l’esperienza e la tecnica di Antonelli sono fondamentali in un campionato livellato come la B.

Parlavamo di statistiche, diamo uno sguardo più completo. In Coppa Italia ha giocato con Reggina e Pescara, vincendole entrambe e segnando coi calabresi. In campionato ha giocato, oltre a Livorno e Pordenone, nello 0-0 col Crotone, nell’1-1 con la Cremonese, nel doppio 1-1 col Trapani, nel 2-1 all’Ascoli, nell’1-1 col Chievo, nello 0-0 col Benevento e nei 2-0 contro Venezia e Frosinone. Nel calcio post-Covid più che mai Antonelli è decisivo.

Gianmarco Lotti