(foto Empoli F.C.)


Negli ultimi tre anni quale squadra ha ricevuto più rigori a favore? La Serie B come si piazza in un’ideale classifica con le altre leghe in Europa? A queste domande ha risposto il CIES, che ha pubblicato uno studio sui rigori a favore delle diverse squadre nell’arco delle ultime tre stagioni. Ci sono dati importanti anche riguardo l’Empoli, andiamoli a vedere.

Negli ultimi tre anni, tra A e B, l’Empoli ha giocato 108 partite e ricevuto 18 rigori, trasformandone il 72,2%. In una classifica con le altre squadre che militano attualmente in B, l’Empoli sarebbe settimo: primo il Venezia con 25 rigori in 108 gare (tra cui quello all’andata al Castellani), a seguire Perugia, Pescara, Cittadella, Benevento e Frosinone. Per fare una media, l’Empoli riceve un rigore ogni 540 minuti; il Venezia, primo, uno ogni 400.

Spostiamo lo sguardo, mescoliamo Serie A e Serie B. L’Empoli in quel caso sarebbe diciottesimo. Prima in Italia per rigori a favore – e prima in Europa per i 5 campionati più importanti – è la Lazio con 31 rigori in 102 match, un penalty ogni 296 minuti. Colpisce che dietro l’Empoli nella classifica con A e B ci siano big come Napoli (un rigore ogni 612 minuti, 15 in 102 gare) e Milan (un rigore ogni 656 minuti, 14 in 102 gare).

Altre curiosità random che riguardano tutta l’Europa e non solo l’Empoli: il Sassuolo è la squadra italiana più imprecisa dal dischetto, in tre anni ha realizzato il 58,8% dei penalty assegnati; lo Sporting CP non ne ha mai sbagliato uno in tre anni; la Stella Rossa ne ha avuti 44 in 102 gare, uno ogni 209 minuti, ed è la leader della classifica CIES. C’è infine da sottolineare che tra tutte le leghe europee, la Serie B è la sedicesima per media di rigori assegnati: ‘meglio’ addirittura di Bundesliga e Premier League.