Spezia-Empoli vista dalla prospettiva dei tifosi azzurri


Si torna in campo, finalmente. L’Empoli lo fa al Picco contro lo Spezia alle 17.30 di domani, venerdì 19 giugno. Sarà la sessantunesima partita tra bianconeri e azzurri, un match che mancava da poco più di due anni. L’ultima volta finì in pareggio nella primavera del 2018, quando l’Empoli guidato da Andreazzoli si fermò sull’uno a uno.

Quel giorno gli azzurri andarono vicini alla prima sconfitta con Nonno Aurelio in panchina. Nel primo tempo andarono in avanti gli spezzini con una punizione di Lopez; l’Empoli non fu brillante come suo solito e iniziò a ingranare solo nella ripresa. Ci pensò Alessandro Piu a siglare il pari con una gran botta di sinistro: a oggi è l’unica marcatura di Piu in campionato con l’Empoli. Era il 7 aprile 2018, pochi giorni dopo l’Empoli avrebbe vinto la B dominandola.

Come detto sono 60 le gare in totale tra Spezia e Empoli: 23 successi azzurri, 18 pareggi e 19 vittorie spezzine. A La Spezia i match sono 30: ben 15 vittorie spezzine a fronte di 11 pareggi e 4 affermazione empolesi. L’ultimo successo toscano è l’1-3 del 2013-14, quello ligure è il 3-0 dell’anno precedente. All’andata nel 2019-20 è finita 1-1 nell’infrasettimanale sotto una pioggia torrenziale: gol di Bidaoui e Frattesi.