Bisogna rimanere a casa. Si può passare il tempo tra vecchie partite, libri o film, ma perché non darsi anche a serie tv o documentari sul calcio? Abbiamo scelto dieci consigli per voi, con una sola pecca: purtroppo al momento non ne esistono sull’Empoli.

Sunderland ‘till I die
Il Sunderland, sceso in Championship, viene seguito da una troupe per filmare l’annata della possibile promozione. Retrocederà in League One. L’ansiogena discesa negli abissi diventa una serie tv tra le migliori di sempre. In arrivo la seconda stagione.

Six Dreams
Sei personaggi del calcio spagnolo (tre calciatori, una presidentessa, un ds e un tecnico) seguiti dentro e fuori dal campo. Un documentario bellissimo, che mostra aspetti inediti del pallone. Perché calciatori e simili, alla fine, sono persone come tutti.

This is football
Il calcio è emozione, ovunque. La passione che sta dietro a una sfera raggiunge tutti gli angoli del pianeta. Questo documentario lo dimostra, passando dalla favola Islanda a Messi, da Megan Rapinoe al calcio per non vedenti. Fa venire la pelle d’oca.

Boca Juniors Confidential
C’è molta retorica attorno al Boca Juniors, ma è un problema che creiamo noi da lontano. Come vivono gli xeneizes? Cosa succede a Buenos Aires? Una docu-serie lo spiega meglio di chiunque altro.

Asfalto e pallone
Un documentario corto ma intenso. Integrazione e pallone vanno di pari passo in Francia, dove molti giocatori arrivano letteralmente dalla strada. Un viaggio nei sobborghi dello street football che ha creato i campioni del mondo 2018.

Forever pure
Un documentario calcistico-politico. Il Beitar Gerusalemme è una squadra con connotati forti, non ha mai avuto musulmani tra le sue fila. Ne arrivano due in una sessione di mercato e parte l’inferno. Una bella riflessione sull’estremismo dei tifosi gialloneri.

Les Bleus
Un altro documentario, che però serve per capire bene il razzismo e l’integrazione nel mondo del pallone. La Francia viene seguita dal 1996 al 2016, con uno sguardo particolare alla situazione extracalcistica. Si può capire una società anche attraverso il calcio.

Dobbiamo andare
Il cammino dell’Egitto verso i Mondiali del 2014 assieme all’allenatore Bob Bradley, primo americano a dirigere una nazionale araba. Le sfaccettature extracalcistiche influenzeranno il percorso.

Maradona
Di Maradona è stato detto tutto e il contrario di tutto. Un documentario recente di Asif Kapadia, però, mostra il mito attorno al Diez. Napoli (e gran parte del mondo) lo ama: scoprirete perché e come.

Losers
Non si parla solo di calcio, ma è una docu-serie importante per capire che nello sport non c’è solo chi solleva trofei. Esistono personaggi secondari che hanno una loro storia e ce l’hanno fatta, in un modo o in un altro.