La Serie B 2019-20 potrebbe riprendere ad agosto 2020. L’ipotesi, che per adesso è ancora da prendere con le molle, è una delle ultime nate per superare l’emergenza Coronavirus e poter concludere la stagione. Alla B mancano dieci giornate più playoff e playout (con l’Empoli nono, quindi per ora senza velleità di promozione) e sono tante le voci che si rincorrono in questi giorni.

L’ultima riguarda proprio rigiocare da agosto. Nei giorni scorsi si era pensato a tornare in campo a inizio giugno e a concludere tutto a inizio agosto, ma ora dalla B arriva questa nuova proposta. A agosto, stando a alcune previsioni, il Coronavirus dovrebbe esser stato debellato e non essere più una minaccia come adesso, perciò si potrebbe tornare in campo con più sicurezza.

Fermo restando che le porte degli stadi rimarrebbero chiuse, questa eventualità di terminare il campionato a agosto ha i suoi pro e i suoi contro. Da una parte c’è la sicurezza, dall’altra lo slittamento della B 2020-21 a chissà quando. La stagione successiva rischierebbe una grandissima compressione nel calendario e, va da sé, lo stesso varrebbe anche per la Serie A, dato che qualche squadra dovrà pur essere promossa. Si naviga a vista, ma la ripresa a agosto è un’ipotesi piuttosto gettonata nelle ultime ore.