Il calcio italiano ci ha abituato a decisioni incredibili e, spesso, senza una grande logica dietro. In questo momento in cui il Coronavirus fa ancora molta paura, c’è chi sta pensando a come ripartire in Serie A, B e C. Tanto di cappello, se non fosse che, come al solito, gli interessi personali prevalgono su quelli dei vari campionati.

Stando a quanto emerge dalle ultime novità, riportate su Twitter dal giornalista Nicolò Schira, potrebbero esserci notizie non buone per l‘Empoli, soprattutto se il 2019-20 venisse stoppato qui e non ci fosse la ripresa delle attività. Proviamo a immaginare uno scenario.

Si tratta pur sempre di possibilità e di voci, quindi lasciano il tempo che trovano, ma arrivano news poco incoraggianti: sarebbe stata proposta la promozione diretta delle attuali prime due squadre di Serie B in Serie A, vale a dire il Benevento e il Crotone. Niente playoff, niente rush finale, dunque. La Serie A sarebbe congelata e sarebbero aggiunte proprio le due squadre succitate. Il 2020-21 sarebbe un campionato da 22 squadre e 42 giornate, proprio nell’anno dell’Europeo, quindi il calendario sarebbe notevolmente ingolfato.

E la Serie B? In B sarebbero aggiunte le prime tre della C (Monza, Vicenza, Reggina) e forse una quarta, con De Laurentiis che spinge il suo Bari. Anche la cadetteria diventerebbe a 22 squadre e potrebbe restarlo per almeno due stagioni. Addirittura si parla di una nuova B a 24 team, un ritorno all’antica.

Va da sé che, in mezzo al caos, il calcio italiano non brilla per raziocinio, a prescindere dalle decisioni prese sull’Empoli. Si attendono novità e conferme ufficiali dopo le ipotesi rilanciate da Schira.