Tre retrocessioni dalla Serie A e tre promozioni dalla Serie B in caso di campionati cristallizzati al 10 marzo 2020. In estrema sintesi questo potrebbe essere il piano B della FIGC, stando a quanto riportano molti media nazionali. Se il campionato non dovesse ripartire (come accaduto in Francia) ecco che le decisioni sarebbero drastiche e non premierebbero affatto l’Empoli.

Gli azzurri, che erano in netta ripresa nel 2020, sono noni in classifica e fuori dalla lotta playoff (fortunatamente anche da quella playout). Il piano B della FIGC in caso di stop al campionato prevede le tre retrocessioni delle ultime tre in A – Lecce, Brescia, Spal – e la promozione di tre dalla B. In questo caso andrebbero su Benevento e Crotone e forse il Frosinone.

Il ‘forse’ è dovuto alla modalità con cui si deciderà di promuovere la terza: andrà il Frosinone direttamente o sarà fatto un playoff con le squadre tra terzo e ottavo posto al 10 marzo 2020? La risposta, come succede in Italia, si perde nel vento. La possibilità, per quanto remota, c’è. Suona strano bloccare i campionati ma comunque poter far giocare dei playoff, ma questo è quello che stanno elaborando in FIGC. L’Empoli aspetta e spera.