(foto empolichannel.it)


La passione non si cambia, è una fiamma che rimane accesa per sempre. A alimentare il fuoco che da cento anni brucia in tifosi e tifose dell’Empoli ci pensa uno speciale album di figurine, che non è un semplice raccoglitore come quelli che si usavano da piccoli. Sentimento Empoli è un album da collezione interattivo in Realtà Aumentata, nato per celebrare al meglio i cento anni della società. Affianca alle figurine classiche di campioni del passato e del presente dei contenuti multimediali: grazie a una speciale app dal nome MoreGlobe, si potrà inquadrare una data immagine e vedere un gol, un’intervista o un altro video correlato.

La presentazione ufficiale è avvenuta oggi alla presenza della vice presidente Rebecca Corsi e di due grandi ex come Davide Moro e Antonio Buscè. Da domani, venerdì 18 dicembre, sarà in vendita all’Empoli Store in uno speciale box con 50 bustine al prezzo di 34.90 euro. Da gennaio sarà anche nelle edicole e in due librerie di Empoli con il prezzo di 0.80 euro per ogni bustina, che contiene sei figurine. A portata di mano si avranno Dionisi e i vari La Mantia, Stulac e Mancuso, ma anche la favolosa squadra di Sarri e quella di Cagni, l’Empoli di Spalletti e quello di Salvemini, i grandissimi del passato come Castellani e Lorenzi e pure tutti i presidenti. Spazio anche all’Empoli Ladies, ai tifosi e alle caricature. 20 capitoli, 500 figurine, 100 anni di sentimento azzurro.

Il progetto editoriale di Sentimento Empoli è stato ideato e sviluppato da Creatiwa Studio, il cui direttore editoriale Giovanni Sapere ha spiegato: “L’idea era riuscire a coinvolgere tutte le fasce di età. Aprire una bustina e trovare qualcuno che è rimasto nel cuore dei tifosi è bello. Inoltre chiunque può creare la propria ‘figu’ da mettere in fondo all’album“. Gli ha fatto eco Rebecca Corsi: “Non è un semplice album, l’interattività fa sì che non si abbracci solo un pubblico giovanile. Ogni immagine riporta a uno storico che tutti conosciamo bene“.

Il recordman di presenze con l’Empoli Davide Moro campeggia in copertina e si è detto contento di esser rappresentato sull’album: “Per me è motivo di grande orgoglio, è strepitoso e lo ricorderò per sempre. Sono venuto qua a 12 anni e per 20 anni sono stato qui. Auguro altri 100 anni di soddisfazioni, essere tornato è aver realizzato un sogno“. Sempre in copertina un altro gigante della storia azzurra, Antonio Buscè: “Da quasi 20 anni sono a Empoli e per me è una grande soddisfazione. Tra A e B la società ha fatto bene e sono contento di vedere gli azzurri sempre in alto. È un onore farne parte”.

Gianmarco Lotti