MUZZI ESONERATO
(foto Empoli Fc Official)


Era il 23 gennaio 2001, non c’era ancora l’Euro e stava iniziando la campagna elettorale in Italia. Allo Stadio Carlo Castellani quel giorno il Venezia ottenne la sua (finora) ultima vittoria in trasferta contro l’Empoli. La squadra di Silvio Baldini cadde in casa 2-3 contro quella di Cesare Prandelli: a Valtolina rispose Maccarone, poi gol veneto di Pavan e pari di Iacopino, infine rete decisiva di Marasco nei minuti finali.

Da quel giorno sono passati venti anni e un mese e l’Empoli è in striscia positiva casalinga con il Venezia. Da allora non si è giocato molto spesso, ma gli azzurri non hanno mai perso. Due pari (uno in Coppa Italia) e due vittorie (un 5-2 e un 3-2 importantissimi) sono le restanti partite. L’ultimo confronto toscano è l’1-1 dell’anno scorso con gol di Mancuso e pari di Aramu su rigore all’esordio di Muzzi in panchina.

Quella di venerdì sarà la partita numero trenta al Castellani tra Empoli e Venezia con un bilancio totale di tredici successi veneti, sette pareggi e nove vittorie azzurre. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, quattordici, sono sei le affermazioni azzurre, cinque i pareggi e tre i successi del Venezia. L’andata 2020-21 la ricordano tutti: il nebbione, la sfida spalmata su due giorni e l’unica sconfitta (0-2) dell’Empoli in questa B.