(foto Gianni Mattonai per gonews.it)


Pisa-Empoli è terminata poco fa. Sull’1-1 si è chiuso il derby dell’Arena Garibaldi, la sfida più importante della quinta di ritorno, la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B. Di seguito la cronaca, il tabellino e le pagelle.

Non è il miglior Empoli dell’anno e l’inizio del primo tempo lo testimonia. Pronti via, Nikolaou nel tentativo di spazzare lancia in area un avversario che serve Marconi, ma il tiro dell’ex atalantino finisce a lato di centimetri. Ci prova Birindelli al 13′ ma Brignoli smanaccia in corner; ancora da lontano Gucher al 20′ ma palla alta. Nei primi venti minuti il Pisa è padrone del campo: è più fresco, ha più idee e non fa respirare l’Empoli, che mette il campo fuori solo nella fascia centrale della prima frazione. Moreo prova a tornare il fuoriclasse dell’andata in due circostanze, ma pecca di precisione e in un’occasione perde l’attimo per concludere davanti a Gori e passa improvvidamente a Haas, col pallone che va fuori. Tra i meno in luce c’è Parisi, ed è una notizia. Dalla fascia del giovane di Serino nasce il gol di Birindelli al 35′: il terzino azzurro attacca e perde palla, la recupera Mazzitelli che dà a Birindelli, il quale sfrutta tutta la corsia destra per entrare in area e beffare un disattento Brignoli sul primo palo. La reazione empolese sta tutta in una bordata alta di Haas nel finale di tempo, ma è un Empoli quasi impaurito, che non sa giocare con calma e trovare una breccia nell’ostica difesa pisana.

Nella seconda parte l’Empoli torna a essere l’Empoli e la pareggia con merito. A dare la scossa inizialmente è Bajrami, un suo contropiede cambia l’inerzia della gara dopo un palo di testa colpito da Palombi. L’Empoli va spesso in area avversaria ma Gori non viene quasi mai impensierito, anche se gli azzurri calciano in diverse occasioni verso lo specchio. Mancuso fa urlare al gol dopo una girata di destro, ma la palla in realtà tocca l’esterno della rete e va fuori. Anche Parisi, redivivo nella ripresa, sfiora il pari con una bordata al volo da fuori area, a lato davvero di poco. Il gol arriva nel momento di massima pressione, a conferma che questo Empoli può fare di tutto, se lo vuole: da sinistra è Parisi a disegnare un cross perfetto dalla parte opposta, dove Zurkowski fa scendere la sfera quel tanto che basta per spararla di piatto alle spalle di un incolpevole Gori al 76′. Da lì in poi può succedere di tutto, anche se poi non accade nulla eccetto due tiri identici di sinistro di Mastinu e Stulac da ottima posizione finiti fuori. Quando non puoi vincere, è bene non perdere: quarto pareggio di fila (primo senza regali dagli arbitri) e distanza dalla terza che rimane sempre soddisfacente.

Pisa-Empoli 1-1
Serie B, ventiquattresima giornata
Pisa: Gori, Birindelli (35′ st Belli), Varnier, Caracciolo, Beghetto, Gucher (44′ st Quaini), De Vitis (34′ st Mastinu), Mazzitelli (19′ st Marin), Siega, Palombi (19′ st Vido), Marconi. A disp.: Perilli, Loria, Soddimo, Meroni, Lisi, Benedetti, Marsura. All.: D’Angelo.
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Parisi (39′ st Terzic), Ricci (27′ st Zurkowski), Stulac (45′ st Damiani), Haas, Moreo (1′ st Bajrami), La Mantia (27′ st Matos), Mancuso. A disp.: Furlan, Crociata, Olivieri, Casale, Sabelli, Pirrello, Cambiaso. All.: Dionisi.
Reti: 35′ pt Birindelli (PIS), 31′ st Zurkowski (EMP).
Arbitro: Manganiello.

Pagelle Empoli
Brignoli 5.5, Fiamozzi 6.5, Romagnoli 6.5, Nikolaou 6, Parisi 5.5 (Terzic s.v.), Ricci 5.5 (Zurkowski 6.5), Stulac 5.5 (Damiani s.v.), Haas 6.5, Moreo 5.5 (Bajrami 6), La Mantia 5.5 (Matos 6), Mancuso 6. All.: Dionisi 6.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Pisa-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento venerdì 26 febbraio alle 21 con Empoli-Venezia di Serie B.

Gianmarco Lotti