frosinone-empoli
(foto Empoli Fc)


Pescara-Empoli è stata una delle gare della terza giornata di Serie B. All’Adriatico l’Empoli ci ha letteralmente messo la testa, ha segnato con due capocciate e ha vinto due a uno. Si tratta di una vittoria importante e di qualità, in cui il risultato suggerisce una sofferenza maggiore di quella che in realtà si è vista in campo. L’Empoli di Dionisi ha geometrie e cervello, non finisce in balia degli eventi e vince con merito.

Nel primo tempo arriva subito il gol al 6′ e sono protagonisti i due migliori in campo. Corner da destra di Stulac, Romagnoli attende che la palla si abbassi e di testa la piazza in buca d’angolo per il vantaggio azzurro. L’Empoli è padrone del campo e può raddoppiare con La Mantia, ma il tiro in scivolata della punta viene preso da Fiorillo, abile anche a bloccare una bordata di Terzic. Dopo la mezz’ora però il Pescara si rifà sotto e pareggia: un’azione confusa vede uscir palla al piede Omeonga che dà a Maistro, il quale salta con un doppio passo Nikolaou e la chiude sul primo palo di sinistro. Una mazzata per l’Empoli, che rischia di capitolare altre due volte, ambedue con Galano che viene bloccato da Brignoli.

Nella ripresa però è un altro Empoli, nonostante le occasioni non fiocchino. Scende in campo con intelligenza e ci mette letteralmente la testa nel capolavoro del due a uno. Al 63′ un’azione dalle retrovie vede liberare Fiamozzi al cross sulla destra: è una gemma per Moreo, che incoccia senza neppure saltare, la devia in gol con un bacetto al palo. Da lì in poi l’Empoli può solo chiuderla ma La Mantia è in giornata no e Mancuso fa pure peggio sbagliando due contropiedi sanguinosi. Nel finale il Pescara ci prova ma va vicino alla rete solo con un tiro di Riccardi, nel momento in cui peraltro c’è da segnalare una clamorosa gomitata di Memushaj sul volto di Olivieri. L’Empoli la controlla e vince, di qualità e coi nervi.

Pescara-Empoli 1-2
Serie B, terza giornata
Pescara: Fiorillo, Masciangelo, Bocchetti, Ventola (36′ st Riccardi), Drudi, Busellato (24′ st Diambo), Valdifiori (24′ st Memushaj), Omeonga (36′ st Scognamiglio), Bocic (37′ st Belloni), Maistro, Galano. A disp.: Alastra, Balzano, Guth, Jaroszynski, Nzita, Fernandes, Capone. All.: Oddo.
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Terzic, Bandinelli, Stulac (44′ st Pirrello), Haas (25′ st Bajrami), Moreo (33′ st Olivieri), La Mantia (25′ st Ricci), Mancuso (44′ st Damiani). A disp.: Pratelli, Furlan, Zappella, Viti, Cambiaso, Parisi, Matos. All.: Dionisi.
Reti: 6′ pt Romagnoli (EMP), 32′ pt Maistro (PES), 18′ st Moreo (EMP).
Note: Ammoniti: Bandinelli (EMP), Ventola (PES).
Arbitro: Prontera.

Pagelle Empoli
Brignoli 6, Fiamozzi 6.5, Romagnoli 7, Nikolaou 5.5, Terzic 6, Bandinelli 6, Stulac 7 (Pirrello s.v.), Haas 6.5 (Bajrami 6), Moreo 6.5 (Olivieri 6), La Mantia 5.5 (Ricci 6), Mancuso 5.5 (Damiani s.v.). All.: Dionisi 7.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Pescara-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio. Di seguito potete rivivere la cronaca live del match, su Empolichannel.it potrete trovare anche le parole dei protagonisti.

Gianmarco Lotti

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento martedì 20 ottobre alle 21 con Empoli-Spal, quarta di Serie B.