(foto Empoli Fc Official)


Parma-Empoli finisce zero a due. Era calcio d’agosto, o meglio di settembre, quello visto con il Pontedera, lo è anche col club gialloblu. L’Empoli vince e convince, ma c’è subito da mettere in chiaro la discrepanza di preparazione tra toscani e emiliani. Detto questo, l’amichevole al Tardini – davanti a mille persone, finalmente – è una bella prova per i ragazzi di Dionisi, che piano piano vede una squadra che assimila i suoi concetti. L’Empoli, forte anche di alcuni titolari in più, è parso lontano parente rispetto a quello col Pontedera. Interessanti mosse tattiche, come Moreo trequartista, hanno dato ragione a Dionisi.

Nel primo tempo l’Empoli domina, rischiando in pochissime circostanze. Sfiora il gol nei primi minuti col un tiro di Bandinelli al volo, poi spreca alla mezz’ora una ghiotta chance: Mancuso salta Sepe su un errore della difesa e tira fuori. In mezzo qualche tiro sparuto di Siligardi e Inglese, quasi mai pericolosi. I due gol azzurri sono timbrati da Mancuso, abile a sfruttare due azioni in campo aperto. Al 32′ l’uno due con Moreo, abbassatosi alla trequarti, mette in porta l’ex pescarese che dribbla Sepe e segna; al 40′ Mancuso sigla il raddoppio con un diagonale secco di destro dal vertice alto dell’area. Poco prima Siligardi aveva impegnato Brignoli in tuffo.

Nella ripresa, complici il caldo e la preparazione, si vede una partita differente. Molti i cambi, tra cui l’esordio azzurro di Marco Olivieri: non è ancora ufficiale il trasferimento ma la Juventus ha concesso una deroga per farlo giocare. Proprio Oliveri ha una grande chance a metà ripresa, lanciato sulla corsa resiste a un difensore e tira leggermente a lato da buona posizione. In seguito è Inglese a avere la migliore palla per segnare, su assist di Gervinho anticipa Brignoli ma gli calcia addosso. Ancora Olivieri scatenato qualche minuto dopo: lancia Mancuso in contropiede e conclude su assist del numero sette, ma Colombi si supera e manda in angolo. Nel finale tanti giovani, ma niente da segnalare, Parma-Empoli si chiude così. Un bell’Empoli mostra segnali importanti di crescita.

Parma-Empoli 0-2
Reti
: 32′ e 40′ Mancuso (E)
PARMA: Sepe (60′ Colombi), Laurini, Darmian, Alves (46′ Radu), Pezzella (62′ Ricci), Grassi, Brugman (62′ Dezi), Hernani (75′ Adorante), Gervinho (75′ Artistico), Inglese, Siligardi (60′ Sprocati). A disposizione: Alastra, Ankrah, Kosznovszky, Mallamo, Lucarelli. Allenatore: Liverani.
EMPOLI: Brignoli (68′ Pratelli), Fiamozzi (84′ Rizza), Romagnoli, Pirrello (68′ Viti), Terzic (68′ Zappella), Zurkowski (46′ Fantacci), Stulac (62′ Damiani), Bandinelli (79′ Belardinelli, poi 90′ Sidibe), Moreo (62′ Piscopo), La Mantia (62′ Olivieri), Mancuso (75′ Merola). A disposizione: Provedel. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Colombo di Como.
Ammoniti: -.

Gianmarco Lotti