Nicola Pozzi (foto gonews.it)


L’Empoli torna a giocare a Napoli dopo poco più di due anni dall’ultima volta. Sarà comunque una prima assoluta per due motivi: il primo è statistico, dato che Napoli e Empoli non si sono mai sfidate in Coppa Italia in terra campana; il secondo è più emotivo, perché è la prima gara dell’Empoli allo Stadio Diego Armando Maradona. I toscani cercheranno la seconda vittoria nella loro storia in casa del Napoli, la prima è ormai scolpita nella memoria di tutti i tifosi.

Stagione 2007-08, quella dell’esordio in Europa. Malesani ha preso il posto di Cagni, l’Empoli si divide tra salvezza e zona retrocessione. A Napoli gli azzurri devono confermarsi dopo aver battuto la Lazio e giocano con una maglia dal colore simile a quella del Centenario. Al ventesimo minuto la sblocca Nicola Pozzi, l’uomo del destino: movimento inzaghiano su palla di Giovinco e vantaggio. Nel primo tempo però la pareggia Mannini e l’Empoli sembra riavvicinarsi all’incubo.

Nella ripresa, con Zalayeta e Piccolo espulsi, succede l’incredibile. Nicola Pozzi passa dal paradiso all’inferno in un secondo: segna un gol difficilissimo di sinistro, ma nel farlo si rompe il crociato. Si tratta del gol più triste della storia azzurra, perché lì di fatto il trascinatore Pozzi finisce la stagione. Segnerà anche Budel l’1-3 in una giornata bellissima, ma a fine stagione l’Empoli andrà in B.

Parlando degli altri precedenti, sono 24 i match tra Napoli e Empoli in totale: ben 8 le vittorie empolesi, 6 i pareggi e 10 le vittorie napoletane. Parlando delle 12 sole gare giocate a Napoli, 9 sono i successi dei partenopei, con 2 pareggi e la vittoria di cui si è parlato sopra.

Gianmarco Lotti