(foto Empoli Fc Official)


Napoli-Empoli, ottavo di finale di Coppa Italia, è finito poco fa. Il Napoli si è guadagnato l’accesso ai quarti, ma per l’Empoli non è stata una brutta partita, tutt’altro. I toscani sono stati decimati nelle ore precedenti al match dall’Asl Napoli 1, che ha lasciato in isolamento cinque elementi, tra cui mister Dionisi. Di seguito la cronaca, il tabellino e le pagelle di Napoli-Empoli.

Non si poteva chiedere la luna all’Empoli, ma comunque qualche prova per la spedizione il buon Cozzi l’ha fatta. L’Empoli porta fin da subito molti uomini nella metà campo del Napoli e gioca a viso aperto, anche se la qualità dei singoli è una discriminante significativa. Lozano padroneggia in mezzo al campo e si beve Zappella al 18′, poi con facilità irrisoria crossa d’esterno e Di Lorenzo fa il remake di Core ‘Ngrato: avvitamento di testa da centravanti e 1-0. L’Empoli viene colpito mentre tira fuori la testa e per poco non rischia il capitombolo con Lobotka, fermato da Furlan qualche minuto dopo. Il primo tiro azzurro è una giocata meravigliosa di Matos che sforbicia un cross di Zappella e scheggia la traversa. È il preludio al gol meritato, perché al 33′ è Bajrami a pareggiare. Matos sfonda a sinistra, serve allo svizzero che fa ciò che gli riesce meglio: rientra e calcia sul secondo palo dal vertice basso dell’area, la palla viene deviata e Meret può solo riportarla a centrocampo. La gioia dura pochissimo perché l’iradiddio Lozano al 38′ tira fuori una perla da lontano per il 2-1. Il messicano sfrutta un grave errore in disimpegno di Zappella, gli ruba palla dopo lo stop e fulmina Furlan. Peccato, ma è un primo tempo superiore allo standard empolese.

L’Empoli deve ritrovare il ritmo partita e non è facile se giocano persone che in stagione hanno disputato cinque-sei gare. L’inizio del secondo tempo è contrassegnato da diversi errori azzurri, anche perché il Napoli preme sull’acceleratore e meriterebbe il terzo gol: tra il 54′ e il 58′ Politano va al tiro due volte, seguito da Petagna, ma Furlan è in forma e dice no. Il gol è nell’aria, ma il vento cambia all’improvviso e a segnare è l’Empoli col solito Bajrami, col gol alla Bajrami. Sempre da sinistra, lo svizzero si accentra e lascia andare quel tiro velenoso e angolatissimo che ancora una volta si infila dietro Meret. I padroni di casa non ci stanno e macinano occasioni. Tre fulmini di Insigne mettono i brividi all’Empoli: al 70′ l’ex pescarese spreca da buona occasione, un minuto dopo serve Lozano che dalla linea di fondo liscia il palo, infine dà a Ruiz che scalda i guanti a Furlan. Tanto tuonò che piovve e al 77′ ecco il 3-2. Da corner Rrahmani stacca su tutti e mette in porta, ma Ricci salva sulla linea, purtroppo per lui Petagna è lesto sulla respinta e ribatte in rete. L’Empoli a testa bassa carica nel finale ma crea poco, è il Napoli a rischiare il poker all’83’ con un palo preso da fuori area. Nel recupero Baldanzi e Moreo in una mischia in area sognano il 3-3 ma la difesa napoletana riporta tutti coi piedi per terra.

Si chiude così ma è un grande Empoli quello visto oggi nello stadio intitolato a Maradona. Un Empoli che sfrutta i suoi giovani – tra cui i talenti di casa Viti, Baldanzi e Asllani – e mette paura al Napoli. Una squadra che pressa come se non si fosse riposata tre giorni e getta il cuore oltre l’ostacolo nonostante le assenze, mai utilizzate come alibi. Personalità, tecnica e cervello: queste sono le caratteristiche dell’Empoli.

Napoli-Empoli 3-2
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Demme (88′ bakayoko), Lobotka (70′ Zielinski), Politano (61′ Insigne), Elmas (70′ Ruiz), Lozano, Petagna (88′ Llorente). A disp.: Ospina, Contini, Maksimovic, Hysaj, Bakayoko, Zielinski, Cioffi, Mertens. All.: Gattuso.
EMPOLI: Furlan, Zappella, Viti, Casale, Terzic (85′ Asllani), Ricci, Damiani, Haas (62′ Cambiaso), Bajrami (85′ Baldanzi), Olivieri (72′ La Mantia), Matos (62′ Moreo). A disp.: Brignoli, Pratelli, Nikolaou, Romagnoli, Fiamozzi, Parisi, Stulac, Baldanzi. All.: Cozzi (Dionisi assente).
Reti: 18′ Di Lorenzo (N), 33′ Bajrami (E), 38′ Lozano (N), 68′ Bajrami (E), 77′ Petagna (E).
Ammoniti: Olivieri (E).
Arbitro: Giua.

Pagelle Empoli
Furlan 6.5, Zappella 5.5, Viti 6, Casale 6, Terzic 5.5 (Asllani s.v.), Ricci 5.5, Damiani 6.5, Haas 6 (Cambiaso 6.5), Bajrami 7 (Baldanzi s.v.), Olivieri 5.5 (La Mantia 6), Matos 6.5 (Moreo 6). All.: Cozzi (Dionisi assente) 7.

Gianmarco Lotti