(foto Empoli Ladies)


Si scrive Milan-Empoli Ladies, si legge Storia, con la S maiuscola. Le Ladies tornano a casa da Milano con tre punti incredibili, forse la vittoria più importante della loro carriera da quando esistono le azzurre. Allo Stadio Brianteo di Monza le ragazze di mister Pistolesi vincono due a uno e realizzano uno dei risultati più clamorosi di questo campionato, probabilmente già di tutto il 2020. Le toscane impongono il loro gioco e portano a Empoli la vittoria che fino a qualche mese fa sarebbe stato solo un sogno, dato che il Milan femminile è una delle formazioni più forti e quotate.

L’Empoli Ladies, però, non è da meno. Forte di una formazione agguerrita e di un calcio spumeggiante, la squadra azzurra è andata avanti a inizio ripresa con un gol di Cecilia Prugna. Ci ha poi pensato Di Guglielmo all’82 a portare le Ladies sullo zero a due, facendo spalancare occhi e bocca a tutti coloro che erano accorsi al Brianteo. Nel finale un po’ di tensione, perché il Milan si è riportato sotto e ha segnato a pochi secondi dallo scadere, rendendo il recupero una specie di assedio. Ma il gol di Linda Tucceri è stato l’ultimo della gara, per fortuna delle Ladies.

Il 2020 comincia con una vittoria da libri di testo. La conferma della grande crescita da parte delle azzurre, coincisa con il successo più prestigioso. Si torna in campo al Castellani il 19 alle 12.30 contro la Juventus. L’Empoli deve tenere i piedi per terra, ma sognare qualcosa in più della salvezza è una tentazione fortissima.

Milan-Empoli Ladies 1-2
MILAN
: Korenciova; Vitale, Hovland, Fusetti, Tucceri; Mauri, Carissimi (56′ Jane), Conc (69′ Heroum); Bergamschi, Giacinti, Zigic (62′ Longo). A disposizione: Piazza, Capelli, Kulis, Tamborini, Bellucci. Allenatore: Ganz.
EMPOLI: Baldi; Di Guglielmo, Garnier (87′ De Rita), Giatras Zoi, Varriale; Cinotti, Hjolman, Simonetti; Acuti, Papaleo (83′ Anghileri), Prugna. A disposizione: Lugli, Boglioni, De Vecchis, Cotrer, Ness, Morucci. Allenatore: Pistolesi
Reti: 53′ Prugna (E), 82′ Di Guglielmo (E), 88′ Tucceri (M).
Ammonite: Bergamaschi (M).
Espulse: -.