(foto As Livorno Calcio)


La partita tra Livorno e Empoli è una classica della Serie B e delle categorie inferiori. Soffermandosi sui precedenti allo stadio Armando Picchi si nota come solamente tre volte su ventitré si sia giocato in Serie A. Un altro dato importantissimo riguarda gli azzurri: in ventitré precedenti in terra labronica, le vittorie sono zero. Per andare ai playoff 2019-20 gli azzurri devono battere anche la cabala.

A proposito di playoff, l’ultima partita tra amaranto e azzurri al Picchi è proprio una finale playoff: 1-0 con gol di Paulinho (dopo l’1-1 dell’andata) nel 2012-13. L’ultimo Empoli-Livorno invece è dello scorso dicembre e finì mestamente 1-1 con gol di Mancuso e Marras.

Come detto, nelle sole gare giocate a Livorno, i labronici hanno 15 volte, con 8 pareggi e nessun successo empolese. Una curiosità riguarda i pareggi: solamente in un’occasione l’Empoli ha fatto gol, nell’1-1 in C del 1963-64. Gli altri sette incontri a segno X sono finiti senza reti. L’ultimo gol dell’Empoli a Livorno lo ha segnato Leonardo Spinazzola, esterno della Roma e della nazionale, nel 2-4 del 2012-13.