L’avventura di 4 ragazzi fucecchiesi a Berlino in occasione della finale dei Mondiali di calcio del 2006 diventa un libro: Chiudete le valigie, andiamo a Berlino. Diario di un’impresa Mondiale.

Con il sostegno della Protezione Civile e il patrocinio del Comune di Fucecchio, il volume di Luca Botrini, Maicol Mannini, Manolo Mirabile e Alessio Tafi, a cura di Marco Sabia, sarà presentato giovedì 9 luglio alle ore 21.30 presso la Limonaia, nel parco Corsini.

Un libro che, nel raccontare le emozioni di “un’impresa mondiale”, si propone anche di aiutare coloro che hanno sofferto durante l’emergenza sanitaria: parte del ricavato delle vendite, infatti, sarà devoluto alle famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita per combattere il Covid-19.

Alla presentazione, durante la quale saranno presenti gli autori e l’editrice, interverranno il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei, l’assessore allo sport Fabio Gargani, il responsabile della Protezione Civile regionale Bernardo Mazzanti e il responsabile della Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze Leonardo Ermini.

“La presentazione di questo libro – spiega l’assessore alla cultura Daniele Cei – dà il via al ciclo di eventi culturali che si terranno nella suggestiva cornice del parco Corsini. Sarà un modo per riscoprire questo spazio in cui si prevedono incontri con autori, teatro, musica e tanto cinema. A breve presenteremo il programma completo per un’estate a Fucecchio all’insegna della cultura”.