Nelle ultime ore è venuta fuori una possibilità curiosa per il calcio italiano e anche per la Serie B. Alla ripresa del campionato le squadre giocheranno ogni tre giorni, quindi, per non affaticare troppo i calciatori, si pensa a introdurre ben cinque sostituzioni. Sono in molti a pensare che per l’Empoli questa eventualità possa essere un bene, ma c’è un dato non troppo positivo. L’Empoli, infatti, nel 2019-20 ha fatto un solo gol con un calciatore subentrato a gara in corso.

Le sostituzioni non servono solo a segnare, è logico, si può anche inserire un calciatore che fa un assist o che comunque cambia la partita – Ciciretti a Perugia, per esempio, ma anche La Mantia col Pisa. Sta di fatto, però, che in ventotto giornate, pur avendo avuto tre diversi allenatori e quasi trenta giocatori differenti, l’Empoli ha mandato in gol un solo calciatore dalla panchina: La Gumina alla prima giornata su rigore.

Va da sé che in questa classifica particolare in Serie B l’Empoli è ultimo, mesto fanalino di coda. Anche su questo dovrà lavorare Marino alla ripresa, perché l’Empoli ‘rischia’ di avere una panchina importante con La Mantia, Ciciretti, Zurkowski, Pinna e forse anche Bandinelli o Moreo. Quando sarà caldo e ci saranno punti pesanti da sudare, chi entrerà dovrà essere decisivo.