(foto Empoli Fc Official)


Col campionato fermo, ma pronto a ripartire quando arriverà l’ok, ci si interroga sul futuro di alcuni calciatori dell‘Empoli. Uno di questi è Francisco Sierralta, difensore centrale dell’Udinese arrivato in prestito nella sessione di gennaio. Poco conosciuto nonostante sia in Italia da qualche anno, il cileno si è messo in mostra nelle ultime gare della gestione Marino, andando a segno contro la Cremonese. Ha fatto vedere qualche lacuna, ma il bilancio è positivo, anche se ha giocato davvero poco.

Le ultime voci su Francisco Sierralta non sembrano indirizzarlo a Empoli anche nella prossima stagione. Il giovane è in prestito secco al Castellani e non paiono esserci possibilità per un riscatto, al massimo per un prolungamento del trasferimento. Il suo futuro in azzurro è ancora da scrivere e dipenderà da molti fattori. Di sicuro dal campionato in cui giocherà l’Empoli nel 2020-21, ma soprattutto da come si comporterà in questo finale di stagione. Sarà di nuovo titolare o giocheranno Maietta e Romagnoli? Ai posteri l’ardua sentenza.

Per Sierralta valgono i discorsi fatti per il suo omologo Nikolaou. Ci sono dubbi sulla permanenza, ma il cileno non è di proprietà degli azzurri quindi bisognerà aspettare. Pare, però, che il 2020-21 dell’Empoli possa segnare una rivoluzione al centro della difesa. Maietta e Romagnoli sono in scadenza, Nikolaou è un grosso punto interrogativo e Sierralta può tornare a Udine. Gli azzurri dovranno rifare il reparto, ma per quello c’è tempo. Adesso bisogna pensare a tornare in campo e Sierralta pare determinato. La grinta, lo abbiamo visto in campo, non gli manca di certo.