(foto Empoli Fc Official)


Qual è il calciatore dell’Empoli con più passaggi all’attivo in questo campionato di Serie B? Non è Leo Stulac, non è Samuele Ricci, non è Nedim Bajrami, non è nessuno dalla metà campo in su. La risposta è sorprendente, ma fino a un certo punto: il giocatore azzurro che ha fatto più passaggi in B nel 2020-21 è, fino a questo momento, il terzino destro Riccardo Fiamozzi.

In 1692 minuti – spalmati su 19 partite di campionato – Fiamozzi ha messo a referto ben 978 passaggi. In Serie B è il terzo in totale: primo è Bellusci del Monza, secondo Ceccaroni del Venezia, entrambi sopra mille. Cosa significa? Innanzitutto che l’Empoli si fida molto delle capacità di Fiamozzi e poi che anche gli azzurri – ma non è una novità – fanno molto affidamento alla costruzione dal basso.

Se si guarda la classifica dei passaggi in Serie B, nei primi venti posti ecco in ordine per gli empolesi Fiamozzi, Stulac, Nikolaou e Romagnoli. Tre difensori e il regista. L’Empoli è una squadra che ragiona, fa girare il pallone con raziocinio e cerca sempre di strutturare il gioco da dietro per trovare varchi in avanti. Non è una moda, non è qualcosa di passeggero: è una strategia precisa, che sembra dare i suoi frutti.

In mezzo a tutto questo spicca proprio Fiamozzi. Il gioco dell’Empoli parte da dietro e spesso pende a destra, anche perché l’ex leccese ha caratteristiche opposte a Parisi. Quest’ultimo tiene più palla, Fiamozzi – che probabilmente è meno tecnico – fa invece il terzino moderno che prova a impostare dalle fasce. Nei 978 passaggi troviamo anche 2 assist decisivi, non male: è la testimonianza che, per quanto meno appariscente, anche lui è tra i giocatori simbolo di questo Empoli.

Gianmarco Lotti