Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli (foto Empolichannel.it)


Ora serve continuità, il derby col Pisa sarà un banco di prova importante“. Parole e musica di Fabrizio Corsi, presidente di un Empoli che pare aver ritrovato tranquillità dopo mesi di ansia per una posizione di classifica di certo non buona. A Il Corriere dello Sport il presidente ha parlato della situazione attuale degli azzurri e di un derby, quello di domani, che promette scintille.

Proprio sul Pisa, Corsi ha affermato: “Loro sono compatti e validi. Hanno individualità che contano e un bel collettivo. Ma noi abbiamo voltato pagina, siamo motivati. Parlo dei nuovi arrivati e di quelli che sono rimasti. Veniamo da tre mesi di difficoltà e, forse, non ci eravamo nemmeno abituati. Mi aspetto un derby corretto anche sugli spalti. Il 2-3 dell’andata non conta. So che da Pisa arriveranno a centinaia: mi auguro che questa sia l’occasione anche per mostrare il nostro spirito d’accoglienza“.

L’Empoli ha vissuto un momento terribile nelle quindici partite prima di Marino, vincendo solo una volta. Col nuovo tecnico la società di Fabrizio Corsi ha iniziato a invertire il trend: “Ora dobbiamo vivere questa parte finale di stagione da protagonisti. Tutto passa da Empoli-Pisa, non dobbiamo sbagliare l’interpretazione anche se Marino è pragmatico. Mi ha colpito la grande serenità che è riuscito a trasmettere al gruppo, come una ventata. Anche adesso siamo tutti concentrati a lavorare, le parole le abbiamo messe da parte, non vogliamo sbagliare più nulla“.

A proposito di errori, lo stesso Corsi ha fatto mea culpa: “Mi sono assunto tutte le responsabilità perché addossare ad altri le colpe sarebbe un palliativo. Sono mortificato, ma al tempo stesso ringrazio i tanti tifosi che di fronte a questo mio sentimento hanno voluto incoraggiarmi ed esprimere la loro voglia di lottare insieme a me. Tutti uniti nel nome dell’Empoli. Ora dobbiamo allontanarci dalle zone calde e mandar via i pensieri negativi. L’impegno deve essere di restituire il sorriso alla nostra gente. Vinciamo e poi facciamo i conti a fine stagione”.

La palla passa all’Empoli. Domani sera Empoli-Pisa dalle 21 al Castellani, dalle 20.15 prepartita su Radio Lady.