(foto empolichannel.it)


Empoli-Vicenza è stata la sfida del giorno. Per l’ennesima volta l’Empoli va sotto, per l’ennesima volta rimonta e anche stavolta viene ripreso nel recupero finendo in dieci: è 2-2. Di seguito potete trovare la cronaca, il tabellino e le pagelle.

La partita è viva fin da subito grazie al più attivo in campo, il vicentino Dalmonte. Proprio lui va al tiro dopo pochi secondo in sospetto fuorigioco e manda fuori di poco. Il Lanerossi spinge e lancia lungo, un gioco all’antica che però dà i suoi frutti. L’Empoli preme e sembra in palla ma sono i veneti a passare al 14′ con Meggiorini. Fiamozzi lascia crossare il solito Dalmonte, dall’altra parte Cambiaso perde Guerra, il quale cerca il golazo al volo ma trova Meggiorini solo in area a far gol da un metro. C’è da rivedere la posizione dell’ex clivense, piuttosto dubbia. Dopo il gol l’Empoli fa fatica a impostare azioni con razionalità e a livello psicologico è il Vicenza a spadroneggiare. Al 24′ Ricci ha la chance più ghiotta: un suo primo tiro trova pronto Perina, sul tap-in da pochi passi il giovane azzurro manda in curva. Per trovare un’altra palla gol degna di nota bisogna oltrepassare almeno due proteste di Mancuso e Bandinelli per spinte in area biancorossa. Al 46′ è il sette empolese a sfiorare il pari, Mancuso è bravo a girarsi in area ma calcia cadendo e tira alto mentre Guida fischia due volte.

Le riprese in salita sono una sicurezza e l’Empoli inizia sotto anche questo secondo tempo. Dionisi aggiusta la squadra e mette La Mantia, migliore degli azzurri assieme a Bandinelli. Sull’asse La Mantia-Bandinelli nasce il gol del pari. Le piste da sci sono chiuse e nel dibattito si inserisce Bandinelli, con uno slalom alla Ghedina tra i difensori vicentini: la palla dell’ex viola è un cioccolatino per Matos che segna dal dischetto. E a proposito di dischetto, si va dritti al 73′ quando Guida fischia un rigore per trattenuta di Zonta su La Mantia: parte Mancuso, tira angolatissimo, Perina tocca e manda sul palo. Sembra una mazzata per l’Empoli, che però crea e sempre da sinistra trova il vantaggio a tre dalla fine. Per l’ennesima volta Bandinelli disegna un arcobaleno per la testa di La Mantia che di testa trova Perina impreparatissimo. Sembra finita ma l’Empoli fa come a Cittadella e esce dal campo alla segnalazione del recupero: una sciocchezza di Fiamozzi (poi espulso) regala un rigore al Vicenza e Longo fa 2-2 al 93′. Peccato per l’Empoli, che ancora una volta merita i tre punti ma ne prende solo uno. C’è da riaggiustare qualcosa sulle fasce in difesa, Dionisi ha da lavorare su questo e sulla tenuta mentale nel finale delle gare.

Empoli-Vicenza 2-2
Serie B, nona giornata
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Nikolaou, Casale, Cambiaso (38′ st Parisi), Ricci, Stulac (38′ st Olivieri), Bandinelli, Bajrami (10′ st La Mantia), Mancuso, Matos (24′ st Haas). A disp.: Pratelli, Furlan, Zurkowski, Viti, Pirrello, Asllani, Baldanzi, Damiani. All.: Dionisi.
L.R. Vicenza: Perina, Barlocco (24′ st Beruatto), Pasini, Cappelletti, Cinelli, Zonta, Da Riva, Dalmonte (35′ st Vandeputte), Marotta (20′ st Longo), Guerra, Meggiorini (20′ st Gori). A disp.: Zecchin, Grandi, Jallow, Scoppa, Fantoni, Cester, Tronchin, Giacomelli. All.: Di Carlo.
Reti: 15′ pt Meggiorini (VIC), 11′ st Matos (EMP), 43′ st La Mantia (EMP), 45’+3′ st Longo (VIC) su rig..
Ammoniti: Barlocco (VIC), Zonta (VIC), Longo (VIC), Bandinelli (EMP).
Espulsi: Fiamozzi (EMP) al 45’+2′ st.

Pagelle Empoli
Brignoli 6, Fiamozzi 4.5, Nikolaou 6.5, Casale 6, Cambiaso 5 (Parisi s.v.), Ricci 5.5, Stulac 5.5 (Olivieri s.v.), Bandinelli 7, Bajrami 6 (La Mantia 7), Mancuso 5, Matos 6 (Haas 6). All.: Dionisi 6.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Vicenza, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento lunedì 7 dicembre alle 21 con Pordenone-Empoli di Serie B.

Gianmarco Lotti