(foto Empoli Fc Official)


Empoli-Spal è stata una delle partite della quarta giornata di Serie B. Si è giocato in turno infrasettimanale allo Stadio Carlo Castellani, Dionisi ha battuto Marino 2-1 in rimonta. Di seguito potete trovare sia il tabellino, sia la cronaca sia le pagelle degli azzurri.

Non è il primo tempo migliore visto finora. L’Empoli va più a rilento rispetto alle ultime partite, costretto a un possesso palla talvolta sterile anche dal controllo della Spal. La prima occasione è per Bandinelli che all’8′ calcia alto dal limite alto dell’area piccola. La Spal sembra più dentro alla partita rispetto all’Empoli e segna al 34′. Castro recupera una palla quasi persa dopo un rimpallo sulla destra, entra in area e la dà alla lunetta per Salvatore Esposito che, a porta vuota, mette dentro con una deviazione di Stulac. L’Empoli recrimina perché l’azione nasce da un presunto fallo in area ferrarese su Ricci, anche se il replay sembra dare ragione a Pasqua. Il gol paradossalmente sveglia l’Empoli che, fatta eccezione per un tiro di Castro in contropiede, domina. Prima Bandinelli centra il palo con un rasoterra da fuori, con Mancuso che fallisce il tap-in; poi Bajrami sfrutta un errore in impostazione di Thiam e va al tiro, ma il portiere spallino salva. Nel finale è Mancuso a sfiorare il palo con un diagonale di sinistro.

La ripresa è l’apoteosi, sia dell’Empoli sia dell’intelligenza di Dionisi nel leggere le partite. Ma se si parla di cose belle e di Empoli non si può non passare da Stefano Moreo, il Thomas Mueller azzurro. L’ex palermitano entra al posto di un Olivieri non al meglio e cambia tutto. Il gol arriva al 64′ su un errore di impostazione della Spal: Ricci dà a Moreo che fa secco un difensore e, come nel rugby, serve indietro Bandinelli su sfondamento, cross mancino e tiro al volo di Bajrami su uscita bruttina di Thiam. Poco dopo l’unico acuto della Spal, un tiro deviato di Di Francesco che va fuori di poco. Poi solo Empoli, con un gran colpo di testa di Mancuso al 73′ su assist di Fiamozzi; l’ex leccese è uno stantuffo e ara la fascia, anche per servire un cross al bacio per Moreo che alla Ibra di tacco impegna Thiam. Il vantaggio è la solita perla con percussione centrale di Moreo, passaggio intelligente per Haas che con un tocco libera Mancuso, bravissimo a piazzarla. Mancano 7 minuti e l’Empoli rischia solo so una mischia, ma vince. Questo Empoli è un bell’Empoli, ha testa e sa rimontare. Dionisi sta creando qualcosa di bello e d’altronde non esiste vittoria senza identità, come dice l’inno.

Empoli – Spal 2-1
Serie B, quarta giornata
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Terzic, Bandinelli, Stulac, Ricci (29′ st Haas), Bajrami (29′ st La Mantia), Olivieri (13′ st Moreo), Mancuso (45′ st Pirrello). A disp.: Pratelli, Furlan, Casale, Viti, Zappella, Cambiaso, Parisi, Damiani. All.: Dionisi.
Spal: Thiam, Vicari, Tomovic, Ranieri (43′ st Brignola), Sala (26′ st Salamon), Castro (26′ st Valoti), Sa. Esposito, Missiroli (43′ st Murgia), Sernicola, Jankovic (16′ st Di Francesco), Se. Esposito. A disp.: Galeotti, Tunjov, Okoli, Spaltro. All.: Pasquale Marino.
Reti: 34′ pt Sa. Esposito (SPA), 19′ st Bajrami (EMP), 38′ st Mancuso (EMP).
Ammoniti: Bandinelli (EMP).
Arbitro: Pasqua.

Pagelle Empoli
Brignoli 6, Fiamozzi 7, Romagnoli 6.5, Nikolaou 6, Terzic 5.5, Bandinelli 6, Stulac 6, Ricci 5.5 (Haas 6), Bajrami 6 (La Mantia 6), Olivieri 5.5 (Moreo 7), Mancuso 7.5 (Pirrello s.v.). All.: Dionisi 6.5.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Spal, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio. Di seguito potete rivivere la cronaca live del match, su Empolichannel.it potrete trovare anche le parole dei protagonisti.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento venerdì 23 ottobre alle 21 con Empoli-Pisa, quinta di Serie B.

Gianmarco Lotti