(foto Empoli Fc Official)


Cremonese-Empoli è stata una partita piuttosto bizzarra e il 2-3 finale non rispecchia appieno il controllo che gli azzurri hanno avuto sulla gara per lunghi tratti. Colpa della difesa, certo, ma anche merito della difesa. Suona strano ma la retroguardia dell’Empoli ha fatto il bello e il cattivo tempo: ha subito due gol sciocchi ma ha pure segnato con Sierralta, ed è quasi una novità assoluta per il 2019-20.

Partiamo dalle note liete. La rete di Sierralta è la prima di un difensore centrale in questa stagione per l’Empoli. Se negli anni passati eravamo abituati alle reti di Rugani, Tonelli, Silvestre, Di Lorenzo e addirittura Simic e Dell’Orco, nel 2019-20 l’unico gol dalla difesa è arrivato da un calcio di punizione estemporaneo di Jure Balkovec, di mestiere terzino.

Gli azzurri hanno dovuto aspettare la ventisettesima giornata per il gol di un centrale, che con i suoi centimetri è davvero una mina vagante nell’area avversaria. L’Empoli segna pochissimo da calcio piazzato, non ha mai fatto valere i propri centimetri sui cross nemmeno dopo l’arrivo di La Mantia. Ci ha pensato Sierralta, peraltro al primo gol italiano, e ci ha pensato di piede. E pensare che il buon Renegadecome già lo chiama qualcuno per via della capigliatura – era andato vicino al gol pure poco prima, di testa.

Passiamo ora al lato negativo. Per un Sierralta che si impone, c’è comunque una buona metà di difesa che sbanda. Fiamozzi è andato spesso in difficoltà, disputando forse il match meno brillante da quando è a Empoli. La vivacità di Parigini ha dato fastidio pure a Nikolaou, il peggiore nel primo tempo.

Il greco ha sbandato sulla prima rete in coabitazione con Bandinelli, poi ha perso più volte Ciofani e non ha mai dato sicurezza al reparto. L’intervallo lo ha aiutato e nella ripresa è entrato in campo più lucido e concentrato, finendo pure sanguinante. È un Empoli che dietro ha ancora molte difficoltà e che prende troppi gol per i pochi tiri che subisce, su questo mister Marino dovrà lavorare ancora, magari quando avrà tutti i giocatori a disposizione.