Pordenone-Empoli potrebbe far scrivere il nome dell’Empoli nella storia della Serie B, almeno in quella recente e di cui si hanno statistiche certe. Gli azzurri si apprestano a giocare la settima giornata del campionato cadetto e, in caso di vittoria o pareggio a Udine, porterebbero a 35 le partite senza sconfitte in B. Nessuno ci è mai riuscito.

Battendo il Perugia, o meglio non perdendoci, la banda toscana è arrivata a 34 incontri senza ko in B. L’ultimo è del novembre 2017 con la Pro Vercelli in trasferta. Da allora si sono alternati tre allenatori (Vivarini, Andreazzoli, Bucchi) e due campionati di Serie B, ma l’Empoli non ha mai perso.

In pratica l’Empoli sarebbe già la squadra con la striscia migliore, ma deve dividere il record curiosamente proprio col Perugia. Il Grifo infatti è rimasto 34 match senza perdere tra il 1983-84 e il 1984-85, tra un 5-2 con l’Atalanta e un 4-1 col Pisa. Finora non si registrano filotti migliori, perlomeno in tempi recenti visto che agli albori della Serie B, ovvero gli anni Trenta, le statistiche sono frammentarie.

L’Empoli arriva da 22 vittorie e 12 pareggi tra il 2017-18 e il 2019-20 ed è determinato a entrare nella storia della B, sperando di abbandonare la categoria prima possibile.

Gianmarco Lotti