(Foto Empoli Fc)


Empoli-Pordenone 1-0 è stato uno degli incontri più importanti della giornata numero ventinove nel campionato di Serie B. Di seguito spazio a cronaca, pagelle e tabellino.

Per lunghi tratti del primo tempo sembra che la partita sia altrove. Si parte col botto – anche se il pregara del Pordenone funestato dal Coronavirus era stato potente – ma poi si assiste a quasi quaranta minuti di ovatta, con la mente non del tutto focalizzata sul match. Il clou della prima frazione è al 7′ col rosso a Falasco, che commette un fallo e poi protesta, La Penna decide che è la sua serata e lo manda fuori subito. Ci si aspetta che l’Empoli possa premere e invece è quasi stordito dal rosso, non riesce a farsi avanti e non tira quasi mai. Al 18′ Musiolik sfiora il colpaccio ma non aggancia davanti a Brignoli dopo un liscio di Romagnoli. L’Empoli non fa l’assalto all’arma bianca e il Pordenone col suo 6-2-1 ha vita facile. Solo Bajrami al 30′ sfiora la rete con un bel bolide dal limite finito fuori e, nel finale, c’è spazio anche per un contropiede azzurro con Mancuso che dal dischetto strozza il tiro e manda fuori. Episodio da moviola al 42′: un tiro di Stulac prende un braccio di un difensore. Più no che sì ma con questi arbitri e questo La Penna ci si può attendere di peggio.

Si voleva l’assalto? Il secondo tempo è un film americano pieno di effetti speciali su una guerra a caso. La regia è di Nedim Bajrami, il montaggio è di Alessio Dionisi, Ryder Matos è l’attore protagonista e la comparsa è il povero Chrzanowski. Il Pordenone gioca una splendida partita difensiva, probabilmente con una manina di La Penna che nella ripresa sembra negare un penalty a Zurkowski. Andiamo per gradi: al 50′ Parisi scalda le mani a Perisan con un bel diagonale, al 53′ Bajrami fa paura ai ramarri con un tiro fuori. Cinque minuti e Parisi si inventa una traversa con un pallonetto in girata da fuori, altri tre ed è Stulac a sfiorare il palo di sinistro. Anche Fiamozzi è nell’elenco di chi tira e recrimina per questione di centimetri, mentre La Mantia al 75′ può solo applaudire Perisan: cross al bacio di Moreo, l’ex leccese stacca di testa con la specialità della casa e il portiere fa la parata più bella del match. Ci fosse il pubblico l’Empoli avrebbe una spinta in più, ma arriva ugualmente grazie a quell’uomo in panchina, Alessio Dionisi. Il mago di Piancastagnaio tira fuori dal cilindro Matos e lo mette ala, urla a Bajrami di servirlo ed eccoci all’88’: l’albanese fa quanto detto da Dionisi, da sinistra cerca Matos che tocca, Chrzanowski prova a intervenire ma devia in porta. All’urlo del gol partecipa tutta Empoli, perché il lockdown fermerà i fisici ma non le anime, e un solo spirito azzurro si alza dal Castellani e vola verso un pezzo di Serie A. La vita è bella, verrebbe da dire dopo vittorie così.

Empoli-Pordenone 1-0
Serie B, ventinovesima giornata
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Casale, Parisi, Zurkowski (27′ st Crociata), Stulac (41′ st Matos), Haas (41′ st Ricci), Bajrami, Mancuso (22′ st Moreo), Olivieri (1′ st La Mantia). A disp.: Furlan, Terzic, Pirrello, Sabelli, Cambiaso, Nikolaou, Damiani. All.: Dionisi.
Pordenone: Perisan, Biondi (46′ st Turchetto), Camporese, Stefani, Chrzanowski, Falasco, Zammarini (46′ st Foschiani), Scavone, Rossetti, Mallamo (15′ st Secli), Musiolik. A disp.: Fasolino, Bindi, Del Savio, Samotti. All.: Tesser.
Reti: 43′ st aut. Chrzanowski (POR).
Ammoniti: Olivieri (EMP), Mancuso (EMP), Stulac (EMP), Bajrami (EMP), Musiolik (POR).
Espulsi: Falasco (POR) al 7′ pt.
Arbitro: La Penna.

Pagelle Empoli
Brignoli 6, Fiamozzi 6, Romagnoli 7, Casale 6, Parisi 7, Zurkowski 5 (Crociata 6), Stulac 5.5 (Matos 6.5), Haas 5.5 (Ricci s.v.), Bajrami 7, Mancuso 6 (Moreo 6.5), Olivieri 5 (La Mantia 6.5). All.: Dionisi 6.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Pordenone, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 20 marzo alle 14 con Empoli-Entella di Serie B.

Gianmarco Lotti