(foto Pescara Calcio)


L’Empoli in leggera crisi trova un Pescara che finora ha contrapposto grandissime vittorie a sconfitte inaspettate. Un Pescara che da molti è stato definito altalenante e che in undici match ha vinto cinque volte, ne ha perse cinque e pareggiata una. Ex squadra di mister Bucchi, andiamo a vedere che avversario sarà.

I PRECEDENTI – Sarà la partita numero trentacinque tra i due club, l’ultima è stata tre mesi fa in Coppa Italia. Qui maggiori info sui precedenti.

IL MISTERLuciano Zauri ha un passato importante da calciatore: è stato difensore di Atalanta e Lazio su tutte, ma ha giocato anche con Fiorentina e Sampdoria prima di finire al Pescara. Abruzzese, ha iniziato la carriera da allenatore a Pescara nelle giovanili con Berretti e Primavera, anche se ha fatto da collaboratore a Oddo in prima squadra (anche nella breve parentesi all’Udinese). Dal luglio 2019 allena i grandi e sembra aver trovato la quadra nelle ultime settimane. Sa lavorare coi giovani e col Pescara ha vinto in passato il girone B della Primavera 2.

LA FORMAZIONE – Nonostante a Pescara il 4-3-3 sia un dogma dai tempi di Galeone e Zeman, Zauri ha virato spesso verso il 3-5-2. Nelle ultime settimane è tornato alla difesa a quattro sfruttando l’utilizzo di un trequartista, anche se la continuità di rendimento non è mai stata centrata appieno. Sicuro l’impiego di Kastrati per via dell’infortunio di Fiorillo, difesa quasi certamente a quattro con Ciofani, Scognamiglio, Bettella e Masciangelo. A centrocampo qualche dubbio: se Memushaj e Palmiero recuperano sono titolari con Busellato e Machin trequartista, altrimenti probabile l’ingresso di Ingelsson o Brunori e un cambio di modulo davanti. Galano e il giovane Borrelli dovrebbero giocare in attacco.

DA TENERE D’OCCHIO – Il Pescara ha moltissimi giovani di talento, cresciuti con Zauri: Borrelli, Pavone, Palmucci dal vivaio e i due interisti Zappa e soprattutto Bettella. A livello tattico sarà importante bloccare Palmiero, regista in grande spolvero, mentre c’è da capire come si disporrà in avanti il Delfino. Borrelli è guizzante e tecnico, Galano è una seconda pinta scafata e può dar fastidio. Su tutti il più in forma però è Machin, che tra le linee può creare difficoltà. Da tenere d’occhio anche i social del Pescara, una delle squadre più attive (e spesso divertenti) di tutta la categoria.


Empoli-Pescara si gioca alle 18 di sabato 9 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 17.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.