Pasquale Marino ha scritto la storia dell’Empoli e, nonostante sia in azzurro da poco più di un mese, è già il migliore in una storia quasi centenaria. Nessun allenatore era mai riuscito a vincere quattro partite di fila all’esordio, almeno nell’epoca dei campionati a girone unico. Ci è riuscito lui battendo Crotone, Cittadella, Pisa e Perugia.

Se si guardano i primi anni di storia dell’Empoli c’è chi come Mazzino Merlini o Karoly Fatter è riuscito a fare qualcosa di simile, ma all’epoca la struttura del campionato era differente e c’erano molte amichevoli o coppe minori in mezzo. Marino è il primo a fare quattro su quattro da quando ha preso la panchina.

Marino stacca in questa speciale classifica Aldo Puccinelli, che però ottenne il record in Serie D negli anni Sessanta. Difficile capire se questa striscia durerà o meno, tra l’altro storicamente l’Empoli non ha quasi mai centrato il pokerissimo di successi consecutivi, ma ci proverà col Pordenone. Marino è entrato nella storia, ma forse gli interessa di più l’essere entrato in zona playoff: ora può iniziare il bello.