marco imperiale


L’Empoli potrebbe dire addio sia a Jure Balkovec sia a Luca Antonelli nella prossima sessione di mercato, rimanendo scoperto a sinistra. L’alternativa, però, ce l’ha in casa: si tratta di Marco Imperiale, terzino sinistro classe 1999 finito al Piacenza in Serie C a titolo temporaneo. Di recente è stato pure inserito in una lista di giovani talenti del calcio italiano, quindi il nome di Marco Imperiale è da tenere sott’occhio.

In questa stagione a Piacenza sta facendo benissimo. In campionato gioca sempre e ha affinato pure le sue doti offensive; ha trovato il primo gol in carriera e ha mostrato una gran crescita. Se a Empoli era parso acerbo (e chiuso da Pasqual) e a Siena si era messo in mostra, nel 2019-20 ha fatto vedere di essere da Empoli. Probabilmente, qualora tornasse, non lo farebbe da titolare fisso, ma per la fascia sinistra è un calciatore interessante.

Antonelli infatti sembra destinato a lasciare il Castellani. Le sirene del Monza, al 99% promosso dalla C alla B, sono molto forti e lo farebbero avvicinare a casa. Balkovec invece può tornare al Verona dopo il prestito, anche se la sua situazione è tutta da valutare. L’Empoli non deve andare troppo lontano per trovare un terzino sinistro, la risposta è Imperiale.