(foto Empoli F.C.)


La maglia dell’Empoli è azzurra. Agli esordi è stata rossa, durante il fascismo nera o grigia, una volta addirittura gialla. Ma non c’è niente da eccepire: Empoli vuol dire azzurro. E penare, però, che una volta è stato addirittura color cuoio o caffè.

Nel 1998-99 in una gara l’Empoli è sceso in campo con un colore di maglia particolare, che dava sul marrone. L’occasione fu l’ultima di campionato con l’Udinese: gli azzurri (o meglio, i marroncini) erano retrocessi da tempo e al Castellani i bianconeri vinsero 1-3.

Stando a B Magazine quel colore particolare, molto simile a quello del cuoio, venne scelto per omaggiare il lavoro di Fabrizio Corsi. Non tanto la sua presidenza calcistica, quando l’azienda di famiglia che si occupa di abbigliamento. Curioso che l’Empoli con quella maglia non giocò neppure tutta la partita: nella ripresa ritornò all’azzurro.

Non è stato possibile trovare immagini nitide della maglia di allora dell’Empoli su internet. Bisogna accontentarsi di questo video di Youtube in cui la maglia si vede di sfuggita.