L’Empoli ha il morale alle stelle dopo la vittoria nel derby contro il Pisa, ma c’è qualcosa che ancora fa un po’ storcere il naso. Lunedì ci sarà la partita contro il Perugia e le statistiche parlano chiaro: proprio col Grifo all’andata l’Empoli ha ottenuto l’ultimo clean sheet della stagione. Sono diciotto le partite in cui ha subito gol, potrebbero diventare un girone intero se il Perugia segnasse lunedì.

Diciotto partite con tre allenatori diversi ma un tratto comune: la difesa che almeno un gol lo prende sempre. Eppure contro Crotone, Cittadella e Pisa – i tre incontri di Marino – la tenuta difensiva è parsa molto migliorata rispetto a prima, parlano le poche occasioni da gol lasciate agli avversari. Serve quel gradino in più per tornare a non subire gol, ma non sarà facile perché il Perugia ha Iemmello, ovvero il capocannoniere di questa Serie B.

L’ultimo step per tornare a far paure in B riguarda proprio la difesa, dato che centrocampo e attacco hanno dato dimostrazione di essere molto migliorati. Sono solo tre i clean sheet empolesi quest’anno, tutti con Bucchi. Riuscire a blindare la difesa sarebbe un bel segnale in vista di un finale di stagione che l’Empoli spera di vivere da protagonista.