(foto Empoli fc)


Empoli-Entella 1-0 è stata una delle gare più in vista della giornata numero trenta del campionato di Serie B. Di seguito trovate cronaca, tabellino e pagelle.

Paradossalmente l’ultima in classifica è quella che al Castellani si chiude meno e lascia più spazi. L’Entella gioca a viso aperto e viene fuori un primo tempo gustoso, sporcato ogni tanto dai monsoni che creano traiettorie maligne al pallone. L’Empoli segnerebbe subito, grazie a una palla spettacolare in verticale di Stulac per Mancuso, ma il 7 azzurro se l’aggiusta con la mano. L’Entella nei primi 45′ gioca ma non tira e l’Empoli continua a costruire dal basso per arrivare in alto e fare paura. Succede al 24′ con un cross di Ricci su cui La Mantia spara di testa ma un po’ in controtempo e va alto. Quattro minuti e Stulac calcia una punizione a foglia morta che finisce a pochi centimetri dal palo. C’è spazio per un’altra chance per Mancuso – bravo Pellizzer a deviargli il tiro – prima del gol del vantaggio al 37′. Ennesimo cross arcuato in area, ma c’è un attaccante che prenderebbe di testa il pallone anche se venisse mandato su Urano: è La Mantia, che impegna Borra in una paratissima, peccato per lui che Casale sul tap-in metta dentro l’1-0. L’Empoli legittima la rete e sfiora pure il raddoppio con una volée di Mancuso su corner.

Nella ripresa gli azzurri soffrono un po’ ma i liguri creano ancora meno, tolta un’occasionissima per Brunori. Si parte con due chance per chiuderla non sfruttare, la prima è uno scorpione di tacco di La Mantia alla Levan che va fuori e la seconda è una bordata violenta di Crociata parata da Borra, migliore in campo. L’Empoli preme ma con la sicura, senza essere davvero pericoloso. Sabelli e Terzic sono due frecce indiane che sibilano sugli esterni dell’Entella e rimangono un pericolo costante, ma davanti il gol non arriva. Clamoroso quanto accade al 75′: prima Mancuso in rovesciata trova Borra pronto, poi sulla respinta Moreo non imita Casale e si fa murare da Borra. Ancora Mancuso mette i brividi all’Entella ma, a proposito di paura, al 77′ ecco la strizza vera: Casale buca il rinvio, Brunori va uno contro uno con Brignoli e lo salta a trenta metri dalla porta ma poi calcia letteralmente sul portiere. I chiavarini le provano tutte ma l’Empoli gestisce e vince, anche col giallo finale: Borra atterra nettamente Matos, Marchetti dà rigore ma poi ammonisce Matos per simulazione, pare proprio per fair play dello stesso brasiliano. Bando ai sentimenti, l’Empoli vince e alla sosta guarda dall’alto in basso tutte quelle squadre che credevano (e dicevano) di essere più forti.

Empoli-Entella 1-0
Serie B, trentesima giornata
Empoli: Brignoli, Sabelli, Casale, Romagnoli, Terzic, Ricci, Stulac (39′ st Damiani), Crociata (23′ st Zurkowski), Bajrami (32′ st Matos), La Mantia (22′ st Moreo), Mancuso (39′ st Olivieri). A disp.: Furlan, Parisi, Haas, Fiamozzi, Cambiaso, Nikolaou, Pirrello. All.: Dionisi.
Virtus Entella: Borra, Coppolaro (27′ st De Col), Pellizzer, Poli, Pavic, Dragomir, Paolucci (27′ st Brescianini), Koutsopias (39′ pt Mazzocco, 41′ st Mancosu), Schenetti, Brunori, Capello (27′ st G. De Luca). A disp.: Paroni, Cleur, Chiosa, Rodriguez, Morosini, Cardoselli, Marcucci. All.: Vivarini.
Reti: 37′ pt Casale (EMP).
Ammoniti: Koutsopias (ENT), Pavic (ENT), Matos (EMP).
Arbitro: Marchetti.

Pagelle Empoli
Brignoli 6, Sabelli 7, Casale 6.5, Romagnoli 6.5, Terzic 7, Ricci 6, Stulac 7 (Damiani s.v.), Crociata 6.5 (Zurkowski 6), Bajrami 6 (Matos), La Mantia 6 (Moreo 6), Mancuso 6.5 (Olivieri s.v.). All.: Dionisi 6.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Entella, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento venerdì 2 aprile alle 18 con Cremonese-Empoli di Serie B.