(foto empolichannel.it)


Il campionato è fermo, la classifica pure. Nascono, però, in questi giorni nuove graduatorie: abbiamo visto quella delle interazioni social, ora diamo un’occhiata a quella delle commissioni pagate agli agenti FIFA nel corso del 2019. Così come per la classifica di Instagram pure in questa l’Empoli è primo e guarda tutta la Serie B dall’alto in basso, staccando tutte.

Come riporta la Federcalcio la cifra è di 6.028.166,66 euro, un numero che può sembrare alto se confrontato con le altre realtà di B ma che è quasi normale per una squadra che l’anno scorso era in Serie B. Bene ripetere, infatti, che i dati riguardano l’anno solare 2019 e quindi anche il calciomercato di gennaio di più di dodici mesi fa, un Empoli molto differente a voler usare un eufemismo.

A superare il milione sono solamente cinque società su venti (meglio, su diciannove, visto che il dato della Juve Stabia non è stato comunicato). Dietro ai sei milioni azzurri, il secondo posto tocca al Frosinone con poco più di due milioni, terzo invece il Chievo con 1,8 milioni. Si tratta delle tre squadre retrocesse l’anno scorso: non è affatto una coincidenza.

Nel 2019 l’Empoli era in Serie A e allora venne stilata una classifica identica per il 2018. In quel caso le commissioni pagate dall’Empoli erano di 2,57 milioni anche perché l’anno prima era in Serie B. Curioso come il totale dei soldi spesi in Serie B nel 2019 sia di meno di venti milioni: quasi un terzo dall’Empoli.