(foto empoli fc)


Il premier Giuseppe Conte ha dato il via libera, da oggi – lunedì 18 maggio – le squadre possono allenarsi in gruppo. Il suo ok però non collima con quello delle federazioni calcistiche italiane. L’Empoli, per esempio, non è ancora autorizzato a far svolgere allenamenti che non siano individuali. Al Sussidiario niente è cambiato da tre giorni o una settimana fa.

Il perché è presto detto, è una questione di protocolli. Non c’è un documento definitivo per quanto riguarda la ripresa degli allenamenti di gruppo, quindi in attesa di decisioni dalla Lega B o dalla FIGC, alcuni club (tra cui l’Empoli) non se la sentono di rischiare. Quando si tornerà a allenarsi normalmente? Al momento è dura prevederlo, forse la prossima settimana.

Intanto però spuntano fuori nuove date, più o meno fantasiose, rispetto alla ripresa della Serie B. Dalla Assemblea di Lega è emersa la possibilità di ripartire il 20 giugno. Stando alle difficoltà nel trovare un protocollo e al mese che serve fisiologicamente alle squadre per tornare in forma, sabato 20 giugno potrebbe essere la data più probabile. Ma, come da due mesi a questa parte, si brancola nel buio.